La Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (Sssap) dell’Università della Calabria intende proseguire, nell’anno accademico 2021-2022, nel sostegno ai processi di innovazione volti al rafforzamento dell’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa pubblica e privata. L’obiettivo sarà perseguito anche mediante le attività formative che comprendono Master e Corsi di alta formazione. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il responsabile amministrativo gestionale Sssap Domenico Talarico ha introdotto i lavori di presentazione dei Master di II livello in “Management delle Pubbliche Amministrazioni” e “Diritto del Lavoro, Welfare e Servizi per l’impiego”.
La Sssap, incardinata nel dipartimento di Scienze Politiche, ha iniziato le attività formative nel 2009. In dodici anni, è stata frequentata da oltre mille corsisti provenienti da tutte le province calabresi e dalle Regioni limitrofe. Numerosi i corsi attivati e rafforzati dalla preziosa cooperazione con Atenei italiani ed esteri e con il sistema delle Amministrazioni pubbliche e delle imprese di gestione dei servizi pubblici. «La prima importante novità è il ritorno in aula degli studenti, la presenza e il contatto con i docenti produce una chimica particolare necessaria all’apprendimento», racconta il professore Domenico Cersosimo, direttore della Sssap. «I due master presentati oggi sono il fiore all’occhiello della nostra offerta formativa, ma sono tante altre le attività svolte dalla Scuola», aggiunge. «Il professore Cimatti sta lavorando al terzo master in giornalismo, e poi abbiamo coltivato la linea di ricerca: da un anno insieme al nucleo valutazione della Regione Calabria e al supporto di decine di ricercatori dell’Unical stiamo studiando le zone interne della Regione per meglio comprendere i fabbisogni istituzionali e sociali di quelle popolazioni presenti nelle aree pilota. Le informazioni e i dati della ricerca saranno poi trasmessi ai policy maker per attivare politiche adeguate». «La Scuola sta cambiando», conclude Cersosimo.
Nel Piano nazionale di ripartenza e resilienza, oltre 6 miliardi di euro saranno destinati a trasformare la Pa in chiave digitale. Diversi gli ambiti e gli investimenti previsti sorretti da adeguate riforme di accompagnamento e dalla roadmap di realizzazione. «Quest’anno il master in Management delle Pa si colloca nel quadro di alcune importanti novità», spiega il professore Giampaolo Gerbasi, direttore del Master. «Innanzitutto la necessità di rivitalizzare le amministrazioni pubbliche dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Nel Pnrr, a tal proposito, sono previsti tutta una serie di concorsi che permetteranno di aggredire una delle criticità risalenti del Sistema Italia ovvero il cattivo funzionamento delle Pa». «Il master – continua – cerca di creare le pre-condizioni per attivare questo importante processo, toccando ambiti diversi: giuridico-amministrativo, economico-gestionale e uno dedicato alla transizione digitale». «E’ necessario – conclude Gerbasi -adeguare l’offerta formativa: l’Università deve contribuire a migliore il sistema delle pubbliche amministrazioni, motore principale dell’attuazione dei programmi europei». Il coordinatore del percorso di studi sarà il docente Unica, Walter Nocito.
«Di anno in anno cresce l’aspettativa per il “Master in diritto del lavoro, welfare e servizi per l’impiego”, siamo gratificati dal numero di corsisti provenienti non solo dai territori limitrofi ma anche da altre Regioni», sostiene il professore Vincenzo Ferrari, direttore del master. «L’Ateneo non deve essere autoreferenziale ma avere un impatto concreto e tangibile sul tessuto sociale. Per questo abbiamo avviato proficue collaborazioni con gli ordini professionali e le istituzioni che si occupano dei temi del lavoro». «E’ una esperienza che supera lo standard di un qualsiasi corso – aggiunge Ferrari – non facciamo solo teoria, ma garantiamo ai corsisti la possibilità di confrontarsi con realtà poco conosciute. L’Università tende a rafforzare i saperi teorici, mentre noi abbiamo deciso di puntare sull’impatto pratico». A coordinare il percorso di studi, il docente Unical Vincenzo Ponte.
Per saperne di più visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.