L’Università della Tuscia apre le porte a una nuova edizione del Master di primo livello in Food, Wine & Beverage, promosso da Unitus Academy, la scuola post-laurea dell’ateneo viterbese. Il percorso, della durata annuale e in partenza a settembre 2025, nasce con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane attraverso competenze innovative e una visione orientata alla sostenibilità. Le lezioni si terranno in modalità mista – sia in presenza presso la sede CREA di Velletri, sia online – per favorire la partecipazione anche di studenti e professionisti provenienti da tutta Italia.
Il Master si rivolge a laureati interessati a operare all’interno di aziende agroalimentari, enti pubblici o istituzioni di ricerca, con l’intento di guidare processi decisionali, progettare interventi sostenibili e promuovere la qualità delle produzioni italiane. Particolare attenzione sarà dedicata alle sfide contemporanee del settore: innovazione tecnologica, digitalizzazione delle filiere, adozione di modelli circolari, tracciabilità, senza dimenticare l’importanza del food design, della logistica intelligente e delle nuove forme di comunicazione del prodotto.
L’approccio didattico sarà pratico e multidisciplinare, con l’intervento di docenti universitari, esperti del settore e manager di imprese d’eccellenza. Il percorso si conclude con un tirocinio formativo, pensato per favorire l’inserimento diretto nel mondo del lavoro.
Con questa proposta, Unitus si conferma punto di riferimento nella formazione post-laurea capace di coniugare il sapere accademico con le esigenze del mercato, offrendo ai giovani laureati l’opportunità di diventare protagonisti attivi nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.
Intesa Università Magna Graecia-Confcommercio Calabria Centrale: formazione, innovazione e sviluppo imprenditoriale per i giovani - Conferenza stampa di presentazione del Master 'Costruzione e consolidamento d’impresa'
Venerdì 20 giugno nella Sala Riunioni del Rettorato dell’Università Magna Graecia di Catanzaro si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Master in “Costruzione e consolidamento d’impresa”, un’iniziativa formativa nata dalla collaborazione avviata tra l’Ateneo di Catanzaro con il suo Centro di Ricerca Digit Lab Law e Confcommercio . . .
Nuove competenze per il Centro-Sud: due Master dall’alleanza tra UNISA e 24ORE Business School per la transizione digitale e sostenibile
Prende il via la partnership tra UNISA e 24ORE Business School per formare professionisti altamente qualificati nei settori della trasformazione digitale e della sostenibilità. Da settembre 2025 due Master universitari di II livello, fruibili in live streaming o in presenza presso la sede di Roma, risponderanno alle esigenze del mercato del lavoro nel Centro-Sud Italia.
ASFOR Award for Excellence 2025, premiato Cristiano Borean, Gruppo Generali
Assegnato al CFO di Gruppo Generali e presidente di MIB Trieste School of Management il riconoscimento con cui ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale celebra l’eccellenza nel campo dell’imprenditoria e del management.
Pubblicato il bando per l'ammissione al XLI ciclo di Dottorato di Ricerca a.a. 2025/2026
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLI Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 24 luglio.