Nella stagione autunnale 2012 dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" sono previsti due nuovi importanti progetti di Alta formazione: Il Master Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per 3T Tecnologie Trasporti e Turismo MIT3T ed Il Master in Promozione Culturale Internazionale del Turismo e del Territorio PCITT – con C3International. Grandi nomi del mondo aziendale e della Comunicazione per 2 nuovi grandi progetti.
Il Master Universitario di II livello "Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per 3T: Tecnologie Trasporti e Turismo – MIT3T" alla terza edizione rappresenta un'offerta formativa unica nel panorama italiano ed internazionale. Esso svolge una funzione di cerniera tra tecnologia, business e organizzazione sviluppando conoscenze, competenze e abilità nelle discipline del Marketing e della Statistica e delle tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione. Così facendo, si delinea una figura professionale a cavallo fra economia/marketing e TURISMO, TRASPORTI E NUOVE TECNOLOGIE, molto ricercata nel mercato del lavoro contemporaneo.
Il Master punta a formare figure specializzate nel terziario e altamente interessanti per il mercato del lavoro, professionisti capaci di valorizzare la competitività del tessuto produttivo, attraverso la:
- Ricerca
- L'innovazione
- Il trasferimento tecnologico
Il corso fornisce competenze pratiche in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Ricerche di mercato, Analisi dei dati e previsioni, con particolare attenzione a innovazione tecnologica, ricerca industriale, trasporti e turismo. Oltre al marketing, la ricerca di mercato, e alla comunicazione (tradizionale e web) l'allievo apprende da HR di prestigiose aziende come valorizzare le proprie soft skills (lavoro di gruppo, public speaking e tecniche di negoziazione).
Infine il corso fornisce una robusta competenza sulla finanza agevolata, la progettazione e redazione di business plan, che preparano i giovani a fare auto impresa.
TRA LE MULTINAZIONALI CHE HANNO ADERITO: UNILEVER, ALITALIA, ENEL GREEN POWER, H3G, WIND, BANCA CARIME, GENERAL ELECTRIC, SIEMENS, ..
Il Master Universitario di II livello "Promozione Culturale Internazionale del Turismo e del Territorio PCITT – con C3International" coglie pienamente la vocazione turistica del nostro bellissimo Paese e si svolge in una delle perle della Calabria: l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Il Master addestra alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e delle destinazioni turistiche, nonchè delle produzioni enogastronomiche del Made in Italy nel mondo.
Obiettivo del corso è formare giovani capaci di valorizzare il proprio territorio.
I profili professionali cui prepariamo sono:
- Esperti nella valorizzazione del territorio e delle destinazioni turistiche regionali
- Esperti nel marketing e promozione dei beni culturali
- Esperti in Marketing artistico museale
- Responsabili della comunicazione di enti o strutture turistiche
- Esperti in organizzazione Grandi eventi culturali
- Esperti in gestione del prodotto culturale
- Esperti dei mercati internazionali per la promozione dei prodotti Made in Italy
- Esperti in finanziamenti europei
Per informazioni sui due Master rivolgersi alla Dottoressa Milly Tucci: millytucci@istitutopiepoli.it
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.