Nella stagione autunnale 2012 dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" sono previsti due nuovi importanti progetti di Alta formazione: Il Master Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per 3T Tecnologie Trasporti e Turismo MIT3T ed Il Master in Promozione Culturale Internazionale del Turismo e del Territorio PCITT – con C3International. Grandi nomi del mondo aziendale e della Comunicazione per 2 nuovi grandi progetti.
Il Master Universitario di II livello "Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per 3T: Tecnologie Trasporti e Turismo – MIT3T" alla terza edizione rappresenta un'offerta formativa unica nel panorama italiano ed internazionale. Esso svolge una funzione di cerniera tra tecnologia, business e organizzazione sviluppando conoscenze, competenze e abilità nelle discipline del Marketing e della Statistica e delle tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione. Così facendo, si delinea una figura professionale a cavallo fra economia/marketing e TURISMO, TRASPORTI E NUOVE TECNOLOGIE, molto ricercata nel mercato del lavoro contemporaneo.
Il Master punta a formare figure specializzate nel terziario e altamente interessanti per il mercato del lavoro, professionisti capaci di valorizzare la competitività del tessuto produttivo, attraverso la:
- Ricerca
- L'innovazione
- Il trasferimento tecnologico
Il corso fornisce competenze pratiche in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Ricerche di mercato, Analisi dei dati e previsioni, con particolare attenzione a innovazione tecnologica, ricerca industriale, trasporti e turismo. Oltre al marketing, la ricerca di mercato, e alla comunicazione (tradizionale e web) l'allievo apprende da HR di prestigiose aziende come valorizzare le proprie soft skills (lavoro di gruppo, public speaking e tecniche di negoziazione).
Infine il corso fornisce una robusta competenza sulla finanza agevolata, la progettazione e redazione di business plan, che preparano i giovani a fare auto impresa.
TRA LE MULTINAZIONALI CHE HANNO ADERITO: UNILEVER, ALITALIA, ENEL GREEN POWER, H3G, WIND, BANCA CARIME, GENERAL ELECTRIC, SIEMENS, ..
Il Master Universitario di II livello "Promozione Culturale Internazionale del Turismo e del Territorio PCITT – con C3International" coglie pienamente la vocazione turistica del nostro bellissimo Paese e si svolge in una delle perle della Calabria: l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Il Master addestra alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e delle destinazioni turistiche, nonchè delle produzioni enogastronomiche del Made in Italy nel mondo.
Obiettivo del corso è formare giovani capaci di valorizzare il proprio territorio.
I profili professionali cui prepariamo sono:
- Esperti nella valorizzazione del territorio e delle destinazioni turistiche regionali
- Esperti nel marketing e promozione dei beni culturali
- Esperti in Marketing artistico museale
- Responsabili della comunicazione di enti o strutture turistiche
- Esperti in organizzazione Grandi eventi culturali
- Esperti in gestione del prodotto culturale
- Esperti dei mercati internazionali per la promozione dei prodotti Made in Italy
- Esperti in finanziamenti europei
Per informazioni sui due Master rivolgersi alla Dottoressa Milly Tucci: millytucci@istitutopiepoli.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.