Nella stagione autunnale 2012 dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" sono previsti due nuovi importanti progetti di Alta formazione: Il Master Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per 3T Tecnologie Trasporti e Turismo MIT3T ed Il Master in Promozione Culturale Internazionale del Turismo e del Territorio PCITT – con C3International. Grandi nomi del mondo aziendale e della Comunicazione per 2 nuovi grandi progetti.
Il Master Universitario di II livello "Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per 3T: Tecnologie Trasporti e Turismo – MIT3T" alla terza edizione rappresenta un'offerta formativa unica nel panorama italiano ed internazionale. Esso svolge una funzione di cerniera tra tecnologia, business e organizzazione sviluppando conoscenze, competenze e abilità nelle discipline del Marketing e della Statistica e delle tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione. Così facendo, si delinea una figura professionale a cavallo fra economia/marketing e TURISMO, TRASPORTI E NUOVE TECNOLOGIE, molto ricercata nel mercato del lavoro contemporaneo.
Il Master punta a formare figure specializzate nel terziario e altamente interessanti per il mercato del lavoro, professionisti capaci di valorizzare la competitività del tessuto produttivo, attraverso la:
- Ricerca
- L'innovazione
- Il trasferimento tecnologico
Il corso fornisce competenze pratiche in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Ricerche di mercato, Analisi dei dati e previsioni, con particolare attenzione a innovazione tecnologica, ricerca industriale, trasporti e turismo. Oltre al marketing, la ricerca di mercato, e alla comunicazione (tradizionale e web) l'allievo apprende da HR di prestigiose aziende come valorizzare le proprie soft skills (lavoro di gruppo, public speaking e tecniche di negoziazione).
Infine il corso fornisce una robusta competenza sulla finanza agevolata, la progettazione e redazione di business plan, che preparano i giovani a fare auto impresa.
TRA LE MULTINAZIONALI CHE HANNO ADERITO: UNILEVER, ALITALIA, ENEL GREEN POWER, H3G, WIND, BANCA CARIME, GENERAL ELECTRIC, SIEMENS, ..
Il Master Universitario di II livello "Promozione Culturale Internazionale del Turismo e del Territorio PCITT – con C3International" coglie pienamente la vocazione turistica del nostro bellissimo Paese e si svolge in una delle perle della Calabria: l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Il Master addestra alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e delle destinazioni turistiche, nonchè delle produzioni enogastronomiche del Made in Italy nel mondo.
Obiettivo del corso è formare giovani capaci di valorizzare il proprio territorio.
I profili professionali cui prepariamo sono:
- Esperti nella valorizzazione del territorio e delle destinazioni turistiche regionali
- Esperti nel marketing e promozione dei beni culturali
- Esperti in Marketing artistico museale
- Responsabili della comunicazione di enti o strutture turistiche
- Esperti in organizzazione Grandi eventi culturali
- Esperti in gestione del prodotto culturale
- Esperti dei mercati internazionali per la promozione dei prodotti Made in Italy
- Esperti in finanziamenti europei
Per informazioni sui due Master rivolgersi alla Dottoressa Milly Tucci: millytucci@istitutopiepoli.it
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.