L’Università degli Studi di Palermo presenta il Master Universitario Annuale di II livello in “Ortodonzia con Allineatori nel Bambino e nell’Adolescente” per l’Anno Accademico 2024/2025. Questo percorso formativo è stato ideato per fornire ai professionisti del settore odontoiatrico una preparazione teorico-pratica approfondita sull’uso degli allineatori trasparenti nel trattamento delle malocclusioni nei pazienti pediatrici e adolescenti.
Obiettivi del Master
Il Master mira a colmare un vuoto formativo nel Sud Italia, offrendo un’opportunità unica per acquisire competenze specialistiche nell’ortodonzia pediatrica con allineatori trasparenti. I partecipanti saranno formati per:
- Diagnosticare e trattare le malocclusioni in età evolutiva utilizzando allineatori trasparenti.
- Comprendere le specificità del trattamento ortodontico nei bambini e negli adolescenti.
- Applicare un approccio multidisciplinare per garantire cure personalizzate e ottimizzare i risultati clinici.
- Gestire uno studio ortodontico specializzato nel trattamento dei pazienti in crescita.
Struttura del Corso
Il programma del Master, della durata di un anno accademico, è suddiviso in otto moduli didattici che coprono vari aspetti dell’ortodonzia con allineatori trasparenti:
- Diagnosi ortodontica e terapia intercettiva.
- Trattamento del paziente in crescita: dalla terapia ortopedica intercettiva alla scelta degli allineatori.
- Problematiche trasversali in crescita.
- Problematiche sagittali di Classe II.
- Problematiche sagittali di Classe III.
- Problematiche verticali in crescita.
- Gestione di casi complessi con utilizzo di ausiliari.
- Organizzazione dello studio ortodontico: rapporto con i genitori, gestione dell’agenda e formulazione del preventivo.
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a professionisti in possesso di:
- Laurea Specialistica/Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
- Laurea in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e annotazione del titolo di specializzazione in Odontoiatria o iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.
- Conoscenza di base della lingua inglese.
Per ulteriori dettagli sul bando e sulle modalità di iscrizione, si invita a consultare il sito ufficiale dell’Università di Palermo.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.