Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2020 alle 13:29

Università dell’Insubria entra in Cefriel

Notizia del 28/07/2008 ore 13:13

Prosegue la strategia di rafforzamento e di alleanze di CEFRIEL, Centro per l'Innovazione, la Ricerca e la Formazione in ambito ICT del Politecnico di Milano, che oggi è lieto di annunciare l'ingresso dell’Università degli Studi dell’Insubria nella società consortile in qualità di partner accademico.

"Siamo lieti di accogliere l’Università dell’Insubria tra i nostri soci. Questo ingresso rafforza ulteriormente la nostra capacità di attuare la nostra missione: colmare il gap tra mondo accademico e imprese.” – dichiara Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato di CEFRIEL “Il problema di fondo che limita lo sviluppo dell’innovazione nel nostro Paese è la mancanza di un collegamento vero ed efficace tra università e imprese. CEFRIEL opera con successo da vent’anni con un modello operativo che, mediante un approccio multidisciplinare e sulla base delle esigenze dell’impresa, consente di integrare i risultati della ricerca accademica, le migliori tecnologie di mercato, gli standard emergenti e la realtà dei processi industriali, per innovare prodotti e servizi.”

"Con l'adesione a CEFRIEL", commenta il Prof. Gaetano Aurelio Lanzarone, direttore del Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DICOM), l’Università dell’Insubria intende consolidare ed estendere la propria attività di interazione con il mondo produttivo, in special modo nel proprio territorio di riferimento, collaborando con le proprie competenze e i risultati delle proprie ricerche per facilitare un processo di diffusione nelle imprese dell’innovazione tecnologica nei settori dell’ICT, processo in cui il DICOM è impegnato già da diversi anni”.

CEFRIEL opera dal 1988 nel campo della ricerca, dell'innovazione e della formazione per imprese e pubbliche amministrazioni (www.cefriel.it). La sua missione è il trasferimento tecnologico nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT).
Il Centro integra e valorizza esperienze e competenze del mondo dell’università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca, Università dell’Insubria), della Regione Lombardia, e di 15 tra le più importanti aziende ICT operanti in Italia.
Le principali attività svolte da CEFRIEL sono la ricerca a livello nazionale ed europeo, la concezione e lo sviluppo di soluzioni innovative per imprese e pubbliche amministrazioni, i progetti di alta formazione post-laurea e post-esperienza. Il capitale umano del Centro è composto da oltre 140 professionisti, ai quali si affiancano ricercatori e docenti universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher e partecipanti ai master per un totale che supera le 200 risorse.

Università dell’Insubria (www.uninsubria.it) è stata istituita il 14 luglio 1998, quest’anno ricorre il decennale della sua fondazione.
È una delle prime in Italia a sperimentare l’originale “sistema a rete bipolare” con due sedi principali, a Varese e Como e altre sedi satellite a Saronno (Va) e Busto Arsizio (Va). L’Ateneo è organizzato in 5 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze Como e Scienze Varese, che propongono oltre 40 Corsi di Laurea e conta circa 10.000 iscritti. L’offerta didattica è formulata in funzione delle esigenze espresse dal territorio per garantire ai laureati un inserimento ottimale nel mondo del lavoro, facilitato dallo stretto rapporto con il tessuto produttivo locale, dalla vicinanza con la Svizzera, dai legami intensi con il mondo della produzione, dei servizi, della cultura, della sanità e dell’impegno sociale. L’Università dell’Insubria è impegnata, sin dalla sua istituzione, nel continuo sviluppo della ricerca di base che applicata: questo si traduce in una intensa attività scientifica condotta nei 19 i centri di ricerca istituiti all’interno dell’Ateneo, ai quali si aggiungono 18 Dipartimenti e 4 centri speciali.

Ultime Notizie dai Master

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.