Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Università di Bologna: al via a settembre il nuovo Master in Gestione dell’Energia

Notizia del 30/07/2013 ore 17:35

Un nuovo modello di formazione integrata accademia-imprese: il master in Gestione dell’Energia dell’Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Industriale) è il primo master di I livello dell’Alma Mater in cui è possibile utilizzare il contratto di alto apprendistato. I laureati possono essere assunti a tempo determinato dalle imprese e al contempo formarsi su uno dei temi-chiave delle PMI: l’efficienza energetica per la salvaguardia ambientale e per la competitività industriale.

Il master, coordinato dal prof. Gian Luca Morini, verrà presentato il 28 giugno dal Dipartimento di Ingegneria Industriuale e dal Consorzio Bolognese Energia Galvani durante il seminario "Rapporti virtuosi tra imprese ed università in tempo di crisi": il meeting riunirà rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e dell'accademia per presentare un nuovo modello di formazione specializzata integrata accademia-impresa, su un tema di fondamentale importanza come quello della gestione dell’energia e in particolare dell’efficienza energetica. Il seminario sarà l’occasione per presentare i progetti e gli studi di quelle realtà che hanno investito sulle buone pratiche energetiche per la riduzione delle emissioni, facendone un obiettivo imprescindibile della propria missione, in linea con i più avanzati Paesi europei e con gli obiettivi comunitari e mondiali di salvaguardia ambientale.

In questo senso saranno presentate le attività promosse da Automobili Lamborghini – anche in collaborazione con l’Università di Bologna – impegnata a rendere i suoi obiettivi economici e di business conformi alla salvaguardia e al miglioramento continuo delle condizioni ambientali e dell’efficienza energetica, realizzando una strategia integrata per l’ambiente basata sull’innovazione sia dei processi produttivi sia del prodotto, con l’obiettivo di ridurre del 35 per cento le emissioni di CO2 delle auto Lamborghini e di rendere l’intero stabilimento CO2 neutrale entro il 2015.

Fonte: www.magazine.unibo.it 

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.