Avrà inizio il prossimo 8 giugno e si concluderà il 3 luglio 2022, con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, il Master dell’Università di Bologna sulla Gestione del Benessere e Comportamento del Cavallo.
Il master ha durata annuale con frequenza biennale part-time, è erogato in lingua italiana e inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare un veterinario esperto in comportamento nella sfera professionale equina, fornendo le conoscenze di base per quanto riguarda il comportamento, gli aspetti cognitivi e l’apprendimento degli equidi, nonché la risoluzione dei problemi comportamentali, gestionali e la conoscenza di alcune tecniche di addestramento ad oggi presenti. Verranno altresì trattati aspetti riguardo il benessere degli equidi, la biomeccanica e la relazione uomo-equino.
Per raggiungere questi obiettivi il master è suddiviso in tre grossi temi didattici:
- scienze di base e fisio-patologia;
- comportamento degli equidi e medicina comportamentale;
- scienze dell’equitazione, etica e benessere.
Durante il master verranno ripresi alcuni argomenti di base e approfondite le tematiche inerenti il benessere ed il comportamento del cavallo; verranno affrontati diversi temi che vanno dalla fisiologia, anatomia, etologia e neurobiologia del cavallo, allo stress, la psiconeuroimmunologia, la riproduzione, l’alimentazione, la biomeccanica, l’interazione cavallo-cavaliere, la riabilitazione psicofisica del cavallo, il saddle fitting, la gestione della scuderia, le diverse e innovative tipologie di gestione, gli interventi assistiti con il cavallo, la valutazione del benessere del cavallo sia in ambito sportivo sia durante il trasporto, nozioni di medicina forense e aspetti legali, l’addestramento e gli errori nel training, le teorie dell’apprendimento, la diagnosi differenziale tra problemi ortopedici, neurologici e comportamentali, il trattamento dei problemi comportamentali, il riconoscimento e il trattamento del dolore, la gestione e il benessere del cavallo anziano.
Un modulo sarà dedicato all’asino e al suo comportamento. La figura professionale che verrà formata saprà valutare la gestione dell’animale e la sua reale condizione di benessere, assumendo un ruolo di riferimento per proprietari e cavalieri che vogliono migliorare il benessere del proprio animale o che hanno difficoltà nella gestione di esso. Tale figura professionale sarà in grado di lavorare in armonia con istruttori e addestratori, al fine di garantire una corretta gestione del cavallo e la risoluzione di eventuali problemi comportamentali. Una figura che conosca l’etologia e la corretta gestione dell’equide sia in ambito sportivo sia in ambito ludico, educativo e domestico è sempre più importante e richiesta dai proprietari e dagli operatori del settore equestre, che attualmente sono sempre più sensibili alle tematiche del benessere animale.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 25
La scadenza del bando è fissata al 30 aprile 2021.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.