La Direzione Orientamento e Comunicazione dell’Università di Cagliari ha organizzato un nuovo ciclo di “Seminari di Orientamento al lavoro”, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Sono state programmate altre tre edizioni del corso, che si terranno nella date 28 gennaio – 1 febbraio, 11-15 febbraio, 18-22 febbraio 2008.
Il corso si svolgerà in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario 15.00-19.00 e consisterà in 20 ore di attività di didattica attiva, esercitazioni, testimonianze, così strutturate:
- 1° modulo, 4 ore: Introduzione ai concetti di lavoro dipendente e autonomo. Lavoro e mutamenti sociali. Nuove forme di lavoro (Legge Biagi);
- 2° modulo, 4 ore: Stesura di un curriculum vitae, preparazione a un colloquio di lavoro;
- 3° modulo, 4 ore: Problematiche legate alla dimensione di genere nel mondo del lavoro, Strumenti di incentivazione, leggi di sostegno all’imprenditoria femminile e giovanile;
- 4° modulo, 4 ore: Ruolo e funzioni dell’Agenzia Regionale del Lavoro con particolare riguardo ai servizi di orientamento; i servizi di orientamento dell’Università.
- 5° modulo, 4 ore: Il ruolo di BIC Sardegna e Città dell’Impresa nella promozione d’impresa e nella predisposizione di un Business Plan; testimonianza imprenditoriale.
La partecipazione al corso, che è gratuito, è obbligatoria per l’assegnazione delle borse di studio per la frequenza di Tirocini di Orientamento.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 24 gennaio 2008.
Il bando di selezione, con il modulo di domanda scaricabile, è reperibile all’indirizzo web http://www.unica.it/pub/19/show.jsp?id=2279&iso=322&is=19
Ulteriori informazioni si possono avere presso il Centro Orientamento di Ateneo, Via Ospedale 121, Cagliari, Tel 070 675 8406-8404.
Responsabile del procedimento è il Dott. Luigi Sotgiu, Tel.0706758401, fsotgiu@amm.unica.it .
Fonte: www.unica.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.