Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2026 alle 12:50

Università di Perugia: iscrizione prorogata per il Master in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale”

Notizia del 18/08/2022 ore 10:12

È stato prorogato al prossimo 15 settembre la data ultima per iscriversi alla quarta edizione del Master di I° livello in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale”, una sinergia tra la Direzione regionale Inail Umbria e Università degli Studi di Perugia.

Il Master, di durata annuale, istituito presso il Dipartimento di Ingegneria nell’anno accademico 2022-2023 e che sarà fruibile prevalentemente in modalità teledidattica, si pone l’obiettivo di formare figure altamente professionalizzate, quali il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’Esperto nella progettazione antincendio, che andranno a ricoprire ruoli strategici all’interno delle aziende innescando processi virtuosi per la sicurezza sul lavoro.

Inail Umbria finanzia venti borse di studio. La partecipazione al Master – che prevede il conseguimento di 60 crediti formativi – è riservata a coloro che sono in possesso del diploma di Laurea triennale in Ingegneria, o Fisica, o Chimica. Il Master è aperto ad un numero massimo di 60 partecipanti; mentre 20 iscritti è il numero minimo per l’attivazione del corso. Inail Umbria, con l’obiettivo di promuovere e divulgare la cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha messo a disposizione 20 borse di studio del valore unitario di 3 mila euro.

Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, i temi delle docenze Inail. In grande maggioranza i partecipanti alle edizioni precedenti del Master hanno trovato un’occupazione stabile presso le aziende che hanno ospitato gli stage grazie anche alla sinergia stretta dai partner con Confindustria Umbria. Numerose le figure professionali Inail che sono state coinvolte nelle docenze delle prime tre edizioni del Master: dirigenti medici della SSR, avvocati dell’Avvocatura regionale, professionisti della Contarp regionale, Direttore dell’Uot di Terni, funzionari del processo prevenzione e formatore regionale.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università degli Studi di Perugia.

Ultime Notizie dai Master

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.

Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 11:47

Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.