Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/05/2024 alle 09:20

Università di Pisa: Master sull’Immigrazione a Livorno

Notizia del 28/11/2006 ore 10:45

Si consolida la collaborazione tra il Comune di Livorno e la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa sulle tematiche migratorie. Sta infatti per partire la terza edizione del Master universitario in “Esperto dell’immigrazione”, destinato a 26 laureati in qualsiasi disciplina, interessati a sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche utili per operare all’interno degli enti che affrontano i fenomeni migratori (enti territoriali e pubblici; organizzazioni internazionali e ONG), con particolare riguardo allo svolgimento di compiti di analisi, coordinamento, fund-raising e progettazione. L’inizio delle lezioni è previsto per il 12 gennaio 2007. Il Master dura 12 mesi e attribuisce 60 crediti formativi.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro il 30 novembre 2006.

Molti gli enti che collaborano con il Master, e tra questi l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Ufficio regionale per il Mediterraneo), l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Ufficio per l’Italia), l’Unicri, il Comitato Italiano per l’Unicef, Save The Children Italia, il Consiglio Italiano per i Rifugiati, il Consorzio Italiano di Solidarietà, la Regione Toscana, l’ANCI Toscana, Anolf Toscana, Caritas Toscana.

Il Comune di Livorno mette a disposizione – come già fatto per la precedente edizione del Master – una borsa di studio di 3.000 Euro che verrà attribuita, con preferenza, a un soggetto residente nel territorio comunale e provinciale e vincolerà il beneficiario a realizzare il tirocinio d’intesa con il Comune.

L’assessore ai rapporti con l’Università, Giovanna Colombini, evidenzia come il rapporto già instaurato con il Master dell’Università di Pisa non si esaurisca in un contributo finanziario, “ ma – sostiene- si traduce in una più ampia collaborazione che vede l’ente comunale arricchirsi di competenze in merito alle tematiche migratorie, sia attraverso la partecipazione di dipendenti del Comune alcune lezioni del Master, sia attraverso il lavoro del borsista “livornese” che è poi chiamato a redigere la tesina finale su un particolare aspetto del fenomeno migratorio nella realtà locale”.

Da parte sua il prof. Marcello Di Filippo, direttore del Master, sottolinea come il corso rappresenti una concreta dimostrazione dell’impegno collegiale della Facoltà di Scienze politiche sulle complesse tematiche del fenomeno migratorio. Il Master è inoltre affiancato da attività di ricerca e di ausilio scientifico a favore di enti, territoriali e non, nell’organizzazione di dibattiti e corsi di formazione, svolgimento di indagini empiriche e preparazione di progetti finanziati da fondi comunitari. E proprio in questa prospettiva – ricorda il prof. Di Filippo- il Master ha collaborato al Convegno organizzato dal Comune di Livorno e dall’Anci Toscana su “Percorsi di Cittadinanza”.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .