Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/12/2025 alle 18:36

Università di Siena: nuova edizione del master in Informatica del Testo – Edizione Elettronica

Notizia del 24/01/2011 ore 09:51

Fra le grandi novità in campo culturale ed economico dell’ultimo anno un posto di primo piano ce l’ha sicuramente l’e-book, il libro elettronico nelle sue tante forme che sta entrando nei cataloghi delle principali case editrici italiane ed estere e conquista fette importanti del mercato editoriale.

Le facoltà di Lettere di Arezzo e di Ingegneria dell’Università di Siena già nel 2008 avevano lanciato il primo Master italiano in Informatica del testo-edizione elettronica, di cui esce ora il bando della terza edizione (online al sito www.infotext.unisi.it/). «Il corso», spiega Francesco Stella, uno dei coordinatori, «ha suscitato subito l’attenzione degli operatori di settore e la partecipazione dei neolaureati. Il programma didattico di quest’anno rafforza proprio la presenza di insegnamenti su libro elettronico (e-book), editoria digitale scolastica e periodico elettronico (e-journal) con il contributo di grandi editori toscani e nazionali, come Giunti, il Mulino, Mondadori-Le Monnier, Pacini, E-ducation.it, Casalini che parteciperanno con i migliori specialisti per illustrare i propri segreti tecnologici e le proprie strategie commerciali e culturali».

Accanto a questo settore restano attivi i tradizionali spazi per l’archivistica informatica, diretti da Linda Giuva, per le biblioteche digitali e il restauro virtuale dei manoscritti, insegnati dai migliori tecnici italiani, e per l’e-learning e la formazione digitale, sotto la guida di Anna Gloria Devoti. «La digitalizzazione dei testi e dei documenti», prosegue il professor Stella, «è diventata negli ultimi anni la grande impresa di conservazione e comunicazione del patrimonio culturale documentario europeo, ma realizzare e gestire progetti di questo tipo richiede allo stesso tempo competenze editoriali, archivistiche e informatiche che nessun tipo di laurea attuale è in grado di fornire e che uno strumento duttile come il master permette di elaborare, coinvolgendo docenti anche di prestigiosi istituti esteri (Parigi, Londra), in stretto collegamento operativo con enti, biblioteche e soprattutto case editrici in Italia o all'estero dove i partecipanti dovranno svolgere stage professionali».

Singoli moduli del master, coordinato da Francesco Stella, che è un filologo, e dall’ingegnere Monica Bianchini, sono frequentabili anche come Corsi di aggiornamento professionale riguardanti la gestione di progetti editoriali, oppure il web design o l’edizione elettronica e rivolti a operatori delle case editrici, ad archivisti e bibliotecari, ma anche a studiosi e ricercatori.

Le lezioni si terranno ad Arezzo, in moduli settimanali o bisettimanali, da aprile a settembre 2011. Le iscrizioni scadranno il 7 febbraio (scadenze a maggio, invece per i corsi di aggiornamento). «Abbiamo previsto facilitazioni per vitto e alloggio», conclude Stella, «e ricordiamo che in molti casi la quota è rimborsabile grazie ai voucher messi a disposizione dagli uffici di ogni Provincia. E’ prevista inoltre una borsa di studio per lo studente col miglior rendimento». I crediti di alcuni insegnamenti sono valutabili anche per la laurea magistrale e il titolo dà punteggio per le graduatorie dell’insegnamento.

Il bando è pubblicato anche su www.unisi.it/postlaurea, altre informazioni su www.infotext.unisi.it/, tel. 0575 926315.

Ultime Notizie dai Master

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.