Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

Università di Siena: nuova edizione del Master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento

Notizia del 19/10/2009 ore 12:45

La tecnologia mette oggi a disposizione strumenti per la gestione informatizzata del territorio e per il monitoraggio ambientale. Pianificatori, manager e tecnici ricorrono infatti sempre più spesso ai sistemi informativi territoriali (GIS) per la valutazione delle risorse e delle condizioni ambientali, e alle immagini da satellite come fonte di dati aggiornati.

Le tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, l'analisi e la distribuzione di dati territoriali formano il nucleo centrale delle attività didattiche del master di secondo livello in Sistemi informativi territoriali e Telerilevamento organizzato a San Giovanni Valdarno (Ar) dal Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena. L’obiettivo del corso è quello di soddisfare la crescente domanda da parte di vasti settori della pubblica amministrazione, delle imprese e di professionisti (agronomi, ambientalisti, architetti, forestali, geologi, ingegneri, naturalisti, ecc.) con significative esigenze nella gestione informatizzata del territorio e nel monitoraggio ambientale.

Data la rilevanza del telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali per il monitoraggio dell'ambiente e per l'ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse naturali nei Paesi in via di sviluppo il master sosterrà economicamente la partecipazione al corso di giovani laureati provenienti da questi paesi.

Il master permette di acquisire competenze nei seguenti settori: sistemi informativi e geografici, cartografia numerica; telerilevamento; fotogrammetria digitale, cartografia Web, GPS, geostatistica. E’ previsto anche un periodo di stage-presso i laboratori del centro di Geotecnologie o presso enti pubblici o aziende. Gli specialisti che il master formerà saranno in grado di organizzare e gestire informazioni sul territorio e sull'ambiente con l'ausilio delle tecnologie informatiche; acquisire ed elaborare dati telerilevati; monitorare parametri ambientali; diffondere, anche attraverso tecnologie Web, dati georeferenziati.

La tassa di iscrizione al master è di 3500 euro. Per la partecipazione è richiesto un diploma di laurea del vecchio ordinamento oppure una laurea specialistica o magistrale. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 21 dicembre.

Ulteriori informazioni sul sito web del centro di Geotecnologie www.geotecnologie.unisi.it, tel. 0559119400. Referente per l’organizzazione e la didattica del master è il professor Leonardo Disperati, disperati@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.