Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

Università di Verona: Scuola di Dottorato

Notizia del 26/02/2025 ore 11:33

L’Università di Verona offre un’ampia gamma di opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca avanzata attraverso la sua Scuola di Dottorato. Questa struttura coordina e supporta i 22 corsi di dottorato attivi, promuovendo l’interazione tra diverse aree disciplinari e garantendo una formazione di eccellenza.

Macroaree disciplinari

I corsi di dottorato sono organizzati in quattro macroaree:

  • Scienze della Vita e della Salute: focalizzata su tematiche come medicina biomolecolare, neuroscienze e scienze del movimento.

  • Scienze Giuridiche ed Economiche: indirizzata allo studio avanzato in ambito giuridico ed economico.

  • Scienze Naturali e Ingegneristiche: comprende discipline quali matematica, informatica e ingegneria.

  • Scienze Umanistiche: dedicata a studi umanistici, tra cui linguistica e letterature.

Offerta formativa trasversale

La Scuola di Dottorato non solo coordina le attività specifiche dei singoli corsi, ma offre anche una formazione trasversale che include:

  • Perfezionamento linguistico: corsi per migliorare le competenze in lingue straniere.

  • Competenze informatiche: formazione su strumenti e tecnologie digitali avanzate.

  • Metodologia della ricerca: approcci e tecniche per una ricerca scientifica efficace.

  • Academic skills: sviluppo di competenze accademiche essenziali per la carriera di un ricercatore.

Collaborazioni e internazionalizzazione

L’Università di Verona promuove attivamente collaborazioni con altri atenei ed enti di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale. Questo impegno si concretizza attraverso accordi internazionali e progetti congiunti, offrendo ai dottorandi l’opportunità di sviluppare progetti di ricerca in contesti globali.

Per informazioni dettagliate sui corsi di dottorato, requisiti di ammissione e scadenze, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale dell’Università di Verona. 

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.