Il Master in Humanitarian Logistics, unico in Italia e tra i pochi al mondo sulla logistica umanitaria, scende sul campo con le attività di simulazione organizzate all’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione, tra gli altri, con Croce Rossa Italiana, Save the Children, Intersos e Think Global.
Il Master ha già preso l’avvio nel Dicembre scorso e terminerà a Dicembre 2021. Questo percorso di formazione post laurea si propone di fornire conoscenze teoriche e abilità pratiche che vengono richieste ad un esperto in logistica, impiegato in operazioni umanitarie, attraverso lezioni in aula, seminari, workshop, simulazioni pratiche e ricerche di laboratorio.
Frutto della collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche e organizzazioni umanitarie fortemente attive nel settore, il master è stato creato per colmare il divario tra la reale esigenza di esperti in operazioni umanitarie e la scarsità di percorsi formativi dedicati. Dal 19 al 28 maggio sono in programma diverse simulazioni di interventi umanitari presso il Polo di Monte Dago di Ancona dell’Univpm. Con Intersos verrà simulata la gestione di una catena di approvvigionamento umanitario per far fronte ad un improvviso afflusso di rifugiati a causa della guerra. Con Save the Children e Think Global verranno installate tende comunitarie e familiari e gestita una prova di montaggio di un impianto elettrico alimentato da generatore.
All’interno di un laboratorio dell’Univpm, inoltre, si svolgerà la costruzione e l’utilizzo di forni solari con cottura di alimenti utili per accampamenti di emergenza. Gli studenti del corso dovranno anche effettuare una ricognizione logistica basata su un possibile scenario di emergenza, come un terremoto, in due luoghi di cui riceveranno solamente le coordinate GPS. Una prova pratica è prevista anche presso la sede della Croce Rossa di Pesaro. Il Master è promosso ed organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, responsabile Scientifico di questo progetto.
Per il programma del Master e per tutte le altre informazioni consulta il sito dedicato, cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in Marketing Technology Specialist è stato realizzato dall’Università IUL in collaborazione con Dot Group SRL. Il percorso rappresenta un programma formativo progettato con l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione completa del campo in continua evoluzione del marketing digitale, con particolare enfasi sulla Marketing Automation.
Expert Teacher, iscrizioni aperte alla nuova edizione del master di IUL
L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono il Master e Corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.
Bioeconomy and Sustainability Management, aperte le iscrizioni al Master di I livello di IUL
Il percorso formativo di IUL è realizzato in collaborazione con Demetra Special Purpose Vehicle srls, che svolge attività di consulenza agli enti e alle imprese e cura il coordinamento di progetti formativi sia nei confronti di enti pubblici che privati. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2024.
Medicina subacquea e iperbarica: aperte le iscrizioni alla X edizione del Master “Piergiorgio Data”, promosso dal Sant'Anna in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Investire nella formazione di medici e infermieri specializzati nella medicina subacquea e iperbarica significa fornire strumenti per salvare vite umane e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, grazie a personale capace di gestire pazienti che presentano sintomi da avvelenamento da monossido di carbonio e che sono rimasti coinvolti in . . .
Vini italiani e mercati mondiali: aperte le iscrizioni alla X edizione del master promosso da quattro atenei della Toscana con Associazione Italiana Sommelier
Arriva alla decima edizione il master universitario di primo livello Vini italiani e mercati mondiali, ormai accreditato come il punto di riferimento per l’alta formazione nel settore specifico della produzione enologica italiana, e apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico, con scadenza per la presentazione delle domande . . .