Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA – Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano la lezione inaugurale del Master in secondo livello in Management delle politiche sociali e previdenziali, realizzato dall’ateneo milanese per il personale con laurea magistrale che opera presso INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

“Le organizzazioni pubbliche contemporanee, in un’epoca sempre più densa di forti e repentine spinte al cambiamento, sono chiamate a rispondere e a mutare il proprio modo di operare e rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese” – ha esordito Elio Franzini, rettore della Statale, aprendo l’incontro. “La sinergia tra INPS e Università degli Studi di Milano, due pubbliche amministrazioni, si sviluppa proprio in risposta alle sfide di cambiamento e innovazione che devono essere affrontate come opportunità”, conclude il rettore.

Sono 50 i professionisti che questa mattina hanno iniziato il proprio percorso formativo alla Statale di Milano, e a dar loro un saluto è intervenuta anche Maria Luisa Gnecchi, vicepresidente dell’INPS: “Conoscere il sistema previdenziale e approfondire i motivi che hanno portato all’attuale ventaglio di prestazioni è fondamentale per rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione. Il nostro sistema di tutele sociali e previdenziali ha sempre risposto ai cambiamenti del mondo del lavoro e alle nuove esigenze attraverso interazioni costanti con il parlamento e le forze sociali. In tale contesto, investire nella formazione è indispensabile e questo impegno tra Inps e Università Statale di Milano va esattamente nella direzione della creazione di competenze di alto livello, particolarmente necessarie per gestire le complessità e le trasformazioni in atto”.

“L’interazione fra Università degli Studi di Milano, Ateneo multidisciplinare che fa dell’ampiezza della propria proposta formativa uno dei suoi punti di forza e INPS, istituzione fondamentale per il nostro Paese in ambito previdenziale e sociale, ha permesso di realizzare un Master che, nei 7 moduli in cui è articolato, permetterà di soffermarsi sulle varie prospettive di analisi e innovazione e quindi di arricchire ulteriormente il background professionale dei partecipanti”, ha spiegato Matteo Turri, coordinatore del Master.

Verranno infatti approfonditi e studiati argomenti come l’evoluzione delle politiche previdenziali e sociali con particolare attenzione alle dinamiche dei sistemi pensionistici anche in chiave comparata; il welfare e del mercato del lavoro; la trasformazione delle istituzioni pubbliche in termini di funzionalità economica, change management e accountability; l’evoluzione dei sistemi operativi e degli strumenti di analisi con particolare attenzione all’interpretazione delle basi di dati per decisioni in ambito pubblico evidence based e all’analisi di bilancio e della solidità d’impresa; le dinamiche organizzative e di lavoro in relazione alla gestione del personale. Al termine delle 252 ore (28 CFU) di didattica frontale e delle 252 ore (14 CFU) di altre forme di studio, i partecipanti realizzeranno un project work di 400 ore concordato direttamente con INPS.

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.