Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA – Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano la lezione inaugurale del Master in secondo livello in Management delle politiche sociali e previdenziali, realizzato dall’ateneo milanese per il personale con laurea magistrale che opera presso INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

“Le organizzazioni pubbliche contemporanee, in un’epoca sempre più densa di forti e repentine spinte al cambiamento, sono chiamate a rispondere e a mutare il proprio modo di operare e rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese” – ha esordito Elio Franzini, rettore della Statale, aprendo l’incontro. “La sinergia tra INPS e Università degli Studi di Milano, due pubbliche amministrazioni, si sviluppa proprio in risposta alle sfide di cambiamento e innovazione che devono essere affrontate come opportunità”, conclude il rettore.

Sono 50 i professionisti che questa mattina hanno iniziato il proprio percorso formativo alla Statale di Milano, e a dar loro un saluto è intervenuta anche Maria Luisa Gnecchi, vicepresidente dell’INPS: “Conoscere il sistema previdenziale e approfondire i motivi che hanno portato all’attuale ventaglio di prestazioni è fondamentale per rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione. Il nostro sistema di tutele sociali e previdenziali ha sempre risposto ai cambiamenti del mondo del lavoro e alle nuove esigenze attraverso interazioni costanti con il parlamento e le forze sociali. In tale contesto, investire nella formazione è indispensabile e questo impegno tra Inps e Università Statale di Milano va esattamente nella direzione della creazione di competenze di alto livello, particolarmente necessarie per gestire le complessità e le trasformazioni in atto”.

“L’interazione fra Università degli Studi di Milano, Ateneo multidisciplinare che fa dell’ampiezza della propria proposta formativa uno dei suoi punti di forza e INPS, istituzione fondamentale per il nostro Paese in ambito previdenziale e sociale, ha permesso di realizzare un Master che, nei 7 moduli in cui è articolato, permetterà di soffermarsi sulle varie prospettive di analisi e innovazione e quindi di arricchire ulteriormente il background professionale dei partecipanti”, ha spiegato Matteo Turri, coordinatore del Master.

Verranno infatti approfonditi e studiati argomenti come l’evoluzione delle politiche previdenziali e sociali con particolare attenzione alle dinamiche dei sistemi pensionistici anche in chiave comparata; il welfare e del mercato del lavoro; la trasformazione delle istituzioni pubbliche in termini di funzionalità economica, change management e accountability; l’evoluzione dei sistemi operativi e degli strumenti di analisi con particolare attenzione all’interpretazione delle basi di dati per decisioni in ambito pubblico evidence based e all’analisi di bilancio e della solidità d’impresa; le dinamiche organizzative e di lavoro in relazione alla gestione del personale. Al termine delle 252 ore (28 CFU) di didattica frontale e delle 252 ore (14 CFU) di altre forme di studio, i partecipanti realizzeranno un project work di 400 ore concordato direttamente con INPS.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .