Si sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Sogin, la Società di Stato che si occupa del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.
Le domande di ammissione potranno essere presentate fino al 4 settembre 2026, alle ore 12.00. Possono candidarsi i laureati in Fisica, Ingegneria, Chimica, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie e Scienze Ambientali.
Il Master ha la finalità di formare una figura professionale multidisciplinare capace di gestire i rifiuti radioattivi non solo sotto il profilo tecnico-fisico ma anche manageriale, coniugando solide basi scientifiche con competenze gestionali e comunicative.
Questo nuovo percorso formativo rappresenta l’evoluzione di un Master di I livello che UPO e Sogin hanno promosso con successo dal 2015 e che in questa edizione vede la collaborazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Novara e di Alessandria.
Il programma didattico parte dalle basi della fisica nucleare, per approfondire successivamente l’interazione tra radiazioni e materia. Tale preparazione teorica costituisce la base per la comprensione degli effetti biologici delle radiazioni a livello cellulare e individuale.
La collaborazione con Sogin, realtà di riferimento nel settore nucleare, consente di integrare la formazione accademica con un patrimonio di competenze tecniche, operative e manageriali maturate sul campo, rafforzando il legame tra teoria e pratica professionale.
Il Master avrà una durata annuale (novembre 2026 – luglio 2027) e permetterà di conseguire 60 crediti formativi universitari. Il percorso si articolerà in modalità mista, con 225 ore di lezioni in e-learning, fruibili anche in modalità asincrona per favorire la massima flessibilità, e 40 ore di esercitazioni in presenza. Le esercitazioni si svolgeranno anche presso i siti di Sogin, per offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con diverse tipologie di impianti nucleari italiani in fase di smantellamento. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio di 40 giorni lavorativi, propedeutico all’ammissione all’esame di abilitazione a esperto di radioprotezione di II grado.
La selezione dei candidati avverrà tramite valutazione del curriculum vitae e un eventuale colloquio conoscitivo. Per consultare il bando completo e avere ulteriori informazioni è possibile visitare il portale di Ateneo al link https://s.uniupo.it/oc7od
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.