Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

UPO-SOGIN. Aperte le iscrizioni al Master di II livello per Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi

Notizia del 20/05/2026 ore 11:45

Si sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Sogin, la Società di Stato che si occupa del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

Le domande di ammissione potranno essere presentate fino al 4 settembre 2026, alle ore 12.00. Possono candidarsi i laureati in Fisica, Ingegneria, Chimica, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie e Scienze Ambientali.

Il Master ha la finalità di formare una figura professionale multidisciplinare capace di gestire i rifiuti radioattivi non solo sotto il profilo tecnico-fisico ma anche manageriale, coniugando solide basi scientifiche con competenze gestionali e comunicative.

Questo nuovo percorso formativo rappresenta l’evoluzione di un Master di I livello che UPO e Sogin hanno promosso con successo dal 2015 e che in questa edizione vede la collaborazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Novara e di Alessandria.

Il programma didattico parte dalle basi della fisica nucleare, per approfondire successivamente l’interazione tra radiazioni e materia. Tale preparazione teorica costituisce la base per la comprensione degli effetti biologici delle radiazioni a livello cellulare e individuale.

La collaborazione con Sogin, realtà di riferimento nel settore nucleare, consente di integrare la formazione accademica con un patrimonio di competenze tecniche, operative e manageriali maturate sul campo, rafforzando il legame tra teoria e pratica professionale.

Il Master avrà una durata annuale (novembre 2026 – luglio 2027) e permetterà di conseguire 60 crediti formativi universitari. Il percorso si articolerà in modalità mista, con 225 ore di lezioni in e-learning, fruibili anche in modalità asincrona per favorire la massima flessibilità, e 40 ore di esercitazioni in presenza. Le esercitazioni si svolgeranno anche presso i siti di Sogin, per offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con diverse tipologie di impianti nucleari italiani in fase di smantellamento. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio di 40 giorni lavorativi, propedeutico all’ammissione all’esame di abilitazione a esperto di radioprotezione di II grado.

La selezione dei candidati avverrà tramite valutazione del curriculum vitae e un eventuale colloquio conoscitivo. Per consultare il bando completo e avere ulteriori informazioni è possibile visitare il portale di Ateneo al link https://s.uniupo.it/oc7od

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.