Si sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Sogin, la Società di Stato che si occupa del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.
Le domande di ammissione potranno essere presentate fino al 4 settembre 2026, alle ore 12.00. Possono candidarsi i laureati in Fisica, Ingegneria, Chimica, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie e Scienze Ambientali.
Il Master ha la finalità di formare una figura professionale multidisciplinare capace di gestire i rifiuti radioattivi non solo sotto il profilo tecnico-fisico ma anche manageriale, coniugando solide basi scientifiche con competenze gestionali e comunicative.
Questo nuovo percorso formativo rappresenta l’evoluzione di un Master di I livello che UPO e Sogin hanno promosso con successo dal 2015 e che in questa edizione vede la collaborazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Novara e di Alessandria.
Il programma didattico parte dalle basi della fisica nucleare, per approfondire successivamente l’interazione tra radiazioni e materia. Tale preparazione teorica costituisce la base per la comprensione degli effetti biologici delle radiazioni a livello cellulare e individuale.
La collaborazione con Sogin, realtà di riferimento nel settore nucleare, consente di integrare la formazione accademica con un patrimonio di competenze tecniche, operative e manageriali maturate sul campo, rafforzando il legame tra teoria e pratica professionale.
Il Master avrà una durata annuale (novembre 2026 – luglio 2027) e permetterà di conseguire 60 crediti formativi universitari. Il percorso si articolerà in modalità mista, con 225 ore di lezioni in e-learning, fruibili anche in modalità asincrona per favorire la massima flessibilità, e 40 ore di esercitazioni in presenza. Le esercitazioni si svolgeranno anche presso i siti di Sogin, per offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con diverse tipologie di impianti nucleari italiani in fase di smantellamento. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio di 40 giorni lavorativi, propedeutico all’ammissione all’esame di abilitazione a esperto di radioprotezione di II grado.
La selezione dei candidati avverrà tramite valutazione del curriculum vitae e un eventuale colloquio conoscitivo. Per consultare il bando completo e avere ulteriori informazioni è possibile visitare il portale di Ateneo al link https://s.uniupo.it/oc7od
Ultime Notizie dai Master
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .
Inaugurata la IV edizione del Master in Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche
Ha preso ufficialmente il via la IV edizione del Master universitario di I livello in “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) con il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, diretto dal Commissario straordinario . . .
Al via le candidature per l'VIII edizione del Master EMOTION
Sono aperte fino al 31 maggio le candidature per i posti autofinanziati (fee-paying self-funded) dell'VIII edizione di EMOTION – European Master of Science in Skin Health and Care, il master Erasmus Mundus organizzato dall'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'Universidad Miguel Hernández de Elche e l'Université de Namur.
Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca (I ed.)
Organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Società Gestione Impianti Nucleari Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari), la società pubblica che si occupa del decommissioning degli impianti nucleari italiani, della gestione dei rifiuti radioattivi e della valorizzazione industriale dei siti in cui . . .
Al via le iscrizioni per i futuri professionisti dell'alpeggio
La Fondazione Edmund Mach, in stretta sinergia con la Provincia Autonoma di Trento, rinnova il proprio impegno per la valorizzazione del territorio montano aprendo ufficialmente le iscrizioni al percorso formativo per gestori e operatori d'alpeggio.