Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/09/2018 alle 16:46

Venezia: un nuovo master internazionale forma esperti di cambiamenti climatici

Notizia del 12/07/2018 ore 17:14

L’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) inaugurano a Venezia il nuovo Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, rivolto a studenti italiani e internazionali con esperienza o spiccato interesse nella sfida quanto mai attuale posta dai cambiamenti climatici, nei suoi aspetti scientifici e socio-economici.

Il Master nasce dall’esperienza decennale del Dottorato in Science and Management of Climate Change, frutto di una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari, il CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).

«L’integrazione con l’ormai ben consolidato programma di Dottorato e l’approccio interdisciplinare del Master offrono agli studenti l’opportunità, in un solo anno, di esplorare la complessità dei cambiamenti climatici, avendo modo di accedere alle più recenti conoscenze in campo scientifico e ad alcuni tra gli strumenti più importanti di analisi politica» afferma Carlo Carraro, direttore del programma di Dottorato.

«L’obiettivo del Master in è quello di formare esperti che abbiano la capacità di guidare la nostra società e il nostro sistema economico verso la profonda trasformazione necessaria per far fronte alle sfide che il riscaldamento globale sta ponendo – spiega Enrica De Cian, coordinatrice del Master – La velocità con cui i cambiamenti climatici si stanno manifestando è incredibile. Per questo motivo il Master punta a dare una formazione fortemente multidisciplinare, enfatizzando soluzioni innovative da un punto di vista tecnologico, comportamentale, e sociale».

L’integrazione di corsi sugli aspetti scientifici e socio-economici in un unico programma formativo permette di formare figure professionali che siano in grado di comprendere la complessità del clima nella sua dimensione globale e nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile.
La dimensione multiculturale del programma, che ha alle spalle un dottorato con studenti di diversa provenienza e la consolidata rete di relazioni con le più importanti organizzazioni internazionali e centri di ricerca nel mondo, offre agli studenti una vasta gamma di opportunità per il tirocinio e per il placement.

Si formano esperti capaci di stimare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici, di valutare le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento, di applicare concetti, metodi e strumenti interdisciplinari per analizzare e delineare politiche climatiche innovative e avviare processi trasformativi nel contesto dello sviluppo sostenibile.
Il percorso, oltre a lezioni frontali in lingua inglese, offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio scegliendo tra un’ampia rete di istituti di ricerca d’eccellenza, agenzie di consulenza e organizzazioni internazionali.

Il termine ultimo d’iscrizione è il 15 luglio 2018.

Per informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Progetto Sostenibile per la Complessità: ultimi giorni per iscriversi al nuovo Master di POLI.design

Notizia del 21/09/2018 ore 12:31

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 24 settembre 2018.

Lingua e cultura cinese, al via ad Arezzo una nuova edizione del corso organizzato da Università di Siena e Camera di Commercio

Notizia del 20/09/2018 ore 17:59

Il corso, organizzato per il quarto anno consecutivo in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, è rivolto a principianti ed è aperto a imprenditori, professionisti e studenti.

Aperte le iscrizioni al Master MAINS della Scuola Superiore Sant'Anna, numerose le borse di studio disponibili

Notizia del 19/09/2018 ore 11:54

Alta Formazione, il primo master in management dell'innovazione diventa più internazionale: nuovo programma formativo in lingua inglese.

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) - Scopri l'offerta formativa SDA Bocconi

Notizia del 18/09/2018 ore 16:44

Sono disponibili tre bandi per borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 25 settembre.

La business school ESCP Europe promossa dal MIUR università straniera in Italia

Notizia del 17/09/2018 ore 16:03

Il Campus di Torino diventa il terzo polo universitario torinese e potrà conferire titoli di Laurea di primo livello e Magistrale in piena autonomia.