Sono aperte fino al 2 gennaio le iscrizioni al corso di aggiornamento professionale “Welfare e diritti. Il sistema di tutele nel lavoro pubblico” promosso dall’Università di Udine con il sostegno dell’Inpdap. Il corso, unico in Regione, è fra i pochi in Italia ad avere il marchio ‘Inpdap Certificated’. Obiettivo dell’iniziativa, rivolta a laureati (che svolgono un’attività lavorativa) e non, è formare esperti in tematiche previdenziali-assistenziali e di welfare relative al pubblico impiego. Il corso,organizzato dalla facoltà di Economia, dura 63 ore, da gennaio a maggio 2012. Le lezioni si terranno venerdì pomeriggio.
Informazioni su programma, costi e modalità d’iscrizione sono reperibili nella pagina web della facoltà di Economia all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia. Le domande di ammissione devono pervenire a Università di Udine, Ripartizione didattica–Sezione Servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100, Udine. Gli sportelli della Ripartizione didattica, chiusi per le festività natalizie dal 27 al 31 dicembre, riapriranno al pubblico lunedì 2 gennaio con il consueto orario 9.30-11.30.
Possono iscriversi sia i laureati di primo livello (o vecchio ordinamento) che svolgono un’attività lavorativa (ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’attribuzione di un massimo di 7 crediti formativi), sia coloro che sono sprovvisti di laurea (che riceveranno un certificato di partecipazione senza attribuzione di crediti). «Nel corso – spiega la direttrice, Valeria Filì – verranno trattati temi di grande attualità, quali la disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, le pensioni e la previdenza complementare».
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.