Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 12:29

Wellness Design: POLI.design apre le iscrizioni alla nuova edizione del corso in partenza a febbraio 2017

Notizia del 04/11/2016 ore 17:19

Giunge alla quarta edizione il Corso di Alta Formazione in WELLNESS DESIGN, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di AIPi, Associazione Italiana Progettisti d’Interni.

In aula da febbraio per affrontare tutte le tematiche e le sfide connesse alla progettazione di aree SPA e wellness, hotel, palestre e centri benessere con lo sguardo sempre rivolto all’utente finale, che dovrà essere protagonista di una vera e propria esperienza sensoriale, ottenuta grazie a una ricerca estetica e di mercato su spazi, attrezzature e servizi offerti.

Il Corso interpreta infatti ciò che caratterizza l’attuale scenario del wellness design dove sperimentazione di nuovi linguaggi estetici e attenzione alle richieste del mercato procedono di pari passo.

Un approccio design & marketing oriented, quello scelto dal Direttore del Corso, l’Arch. Gianpietro Sacchi, che predilige una progettazione integrata dove la sociologia dell’architettura, il marketing, il design, la tecnologia degli impianti, contribuiscono in modo sinergico a produrre un risultato efficace, per il progettista e per il committente. (Designplaza n.20, gennaio 2016)

Particolare attenzione anche ai criteri di composizione dell’aula, aperta a tutti i principali attori del “comparto benessere” come albergatori, manager, progettisti e aziende del settore che saranno chiamati a lavorare insieme in modo proattivo per l’attivazione di nuove connessioni e sinergie professionali.

La metodologia con la quale è veicolata la formazione non si esaurisce nella sola didattica frontale ma prevede varie esercitazioni in aula e lezioni di esperti del settore che presentano ai partecipanti casi studio di progetti già realizzati.

Un mix didattico in cui i partecipanti si confronteranno da un lato con i business plan di Spa e aree Wellness e dall’altro con l’analisi degli aspetti tecnici legati alla progettazione di spazi di design, relativi ad esempio all’uso del colore, della luce e degli impianti acustici e termici.

Una esperienza formativa intensa e supportata da Educational tour, visite guidate in aziende, show room, hotel, spazi innovativi, palestre e locali milanesi, organizzate dopo l’orario di lezione e a disposizione dei partecipanti come scelta opzionale ad integrazione della formazione in aula.

La didattica è stata supportata negli anni da numerose partnership di livello; tra quelle della scorsa edizione figurano ad esempio aziende quali ALAPE, DORNBRACHT, ELITIS, FLORIM CERAMICHE, MINUS ENERGIE, GAMMASTONE e ECOSTEEL. Diversi sono stati anche i Media Partner coinvolti: INTERNI, E-INTERIORS, DI BAIO EDITORE, DSFORDESIGN, PROGETTI – (Gruppo Quid Edizioni), PROMOTE DESIGN, PLATFORM, PROFESSIONE ARCHITETTO, TOWANT, ARCHOTELCONTRACT, DESIGN CONTEXT, TURISMO D’ITALIA, THE INTERIOR DESIGN, VISIONE ARREDO e ON HOUSE MILANO, in qualità di partner tecnico.

La quarta edizione del Corso inizierà il 6 febbraio e si concluderà il 3 marzo 2017, con una frequenza di otto ore giornaliere.
Aspetto peculiare del percorso è la possibilità di scegliere se frequentare solo le lezioni teoriche della durata complessiva di 80 ore o prendere parte anche al project work finale interamente dedicato alla progettazione delle aree Spa e wellness, alle palestre, ai centri benessere e ai nuovi spazi bagno, per un totale di 160 ore di formazione.

Per informazioni:
www.polidesign.net/it/Wellness-Spa

Ultime Notizie dai Master

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, si inaugura l'anno accademico alla Federico II di Napoli

Notizia del 06/02/2026 ore 12:27

Si è inaugurata oggi, venerdì 6 febbraio 2026, alle 9.30, l'anno accademico 2025-2026 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, giunta al suo cinquantasettesimo anno di attività.

Al via la terza edizione della "Spring School of Surgery" - Federico II di Napoli

Notizia del 06/02/2026 ore 12:24

La terza edizione della "Spring School of Surgery" organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Federico II si terrà dal 16 al 17 marzo 2026.

Sustainable Environmental Solutions and Innovation: Pollution Control, Health, and Resource Recovery

Notizia del 06/02/2026 ore 12:21

E' stato pubblicato il bando di selezione per il Master Internazionale di II Livello, coordinato dal Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Napoli Federico II  (Professori Federica Carraturo e Marco Guida), incastonato nel CIRAm (Professori Giulia Guerriero e Domenico Pirozzi), e con co-coordinatore la Tekirdağ Namık Kemal Üniversitesi in Turchia (Professori Sureyya Meric e . . .

Inaugurati i Master UniTS in Infermieristica pediatrica

Notizia del 06/02/2026 ore 12:15

Al via le lezioni dei Master UniTS di primo livello per infermieri pediatrici per l’anno accademico 2025/2026. Due percorsi formativi specialistici diventati punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale: si tratta dell’11esima edizione del Master in Infermieristica neonatale e pediatrica e della sesta edizione del Master in Infermieristica per l’emergenza-urgenza neonatale e pediatrica.

UniTS e ICTP lanciano il primo Master al mondo in Metrologia delle radiazioni ionizzanti

Notizia del 06/02/2026 ore 12:12

Misure accurate sono alla base di ogni diagnosi efficace e trattamento sicuro.