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Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Scuola di Visual Merchandising – 17^ edizione a bordo di MSC Crociere

Dove: 
Sede

via Kennedy, 3 - Piove di Sacco, 35028, Padova (Veneto)
Tel.049-8256256

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/6
Posti disponibili: 36 Crediti formativi: -
Scadenza: Ammissione:
Inizio: 06/11/2011 Termine: 13/11/2011

Presentazione

Grazie alla collaborazione tra Factory School “La Scuola delle Imprese” e MSC Crociere, parte la nuova edizione della Scuola Visual Merchandising che si svolgerà in un contesto molto speciale: un itinerario nel Mediterraneo, a bordo dell’ammiraglia MSC Fantasia.

Gli allievi, in questa particolare location, potranno seguire in navigazione e nei vari porti le lezioni degli esperti visual che, per l’occasione, saranno docenti esclusivi della Scuola.

In questa modalità formativa, i partecipanti apprenderanno tutti i segreti per organizzare e decorare le vetrine e gli interni dei punti vendita. Una formazione progettata per costruire una professionalità molto richiesta, quella del Visual Merchandiser.

La crociera, che partirà da Genova domenica 6 novembre, terminerà domenica 13 novembre rientrando nel porto di partenza dopo aver toccando le città di Napoli, Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia.

In ogni porto un ambiente diverso, in ogni città di sbarco la possibilità di scoprire luoghi di commercio e strategie di esposizione del prodotto sempre nuove.
Una cosa è certa: le visite sul campo, guidate dai docenti, daranno alla didattica una marcia in più.

Agli allievi, che partecipano a questa particolare edizione, viene assicurata la possibilità di mettere da subito in pratica le tecniche degli esperti visual, entrando a far parte di una delle Aziende leader, partner di Factory School, con uno stage di sei mesi.

Inoltre, grazie all'accordo commerciale con MSC Crociere,  nella quota di partecipazione la crociera è in omaggio.

Obiettivi

La “Scuola Visual Merchandising” si è affermata come percorso privilegiato per giovani creativi appassionati di moda, immagine e arredamento, che si lanciano in una delle professioni più richieste del momento: il visual merchandiser, l’esperto dell’allestimento dei punti vendita.

Dal piccolo negozio al grande centro commerciale, il visual studia e realizza le strategie di marketing visivo per accogliere i potenziali clienti in un ambiente affascinante.

Oltre alle lezioni d’aula i corsisti avranno la preziosa opportunità di fare con i docenti una visita guidata nei quartieri dello shopping di lusso, per imparare dal vivo i trucchi del mestiere.

Da anni le grandi organizzazioni distributive devono affrontare un importante problema: la questione–merce, che deve farsi vedere e quindi, vendersi da sola. Il Visual Merchandising riveste quindi un’importanza vitale, poiché sviluppa le opportunità offerte dalla vendita visiva: fa parlare il prodotto alla clientela in maniera interessante e attraente, producendo effetti di comunicazione commerciale.

La Scuola crea una figura professionale che sia in grado di:

  • Avere una conoscenza di base del sistema impresa;
  • Avere una conoscenza specifica della realtà in cui opera;
  • Moderna interpretazione del ruolo nei confronti di sé stessi, delle strutture e delle persone con le quali si interagisce, dei clienti finali;
  • Avere competenze di base nel marketing strategico ed operativo;
  • Classificare/segmentare l’assortimento: tale azione avviene coerentemente con le scelte di segmentazione e posizionamento dell’impresa commerciale e della formula distributiva (principi di marketing);
  • Definire il lay-out delle attrezzature: assetto complessivo del punto vendita, scelta e disposizione delle attrezzature espositive, organizzazione del flusso di traffico della clientela;
  • Definire il lay-out merceologico: modalità ed organizzazione espositiva delle referenze e degli spazi di vendita;
  • Definire il display: modalità di attribuzione della superficie espositiva alle singole famiglie di prodotti e di referenze;
  • Pianificare attività di animazione del punto vendita;
  • Coordinare i diversi linguaggi di comunicazione, tra cui: la corporate identity (comunicazione istituzionale), architettura commerciale, insegna, design corporate, interior design, design degli ambienti, comunicazione dal/del/nel punto vendita, segnaletica, informazione in shop, design e packaging dei prodotti a marchio proprio, animazioni e promozioni.

Didattica

Il corso si articolerà in due fasi teorico – pratiche:

  • formazione d’aula: 60 ore circa;
  • stage formativo: 6 mesi

Grazie alla collaborazione tra Factory School "La Scuola delle Imprese" e MSC Crociere, parte la nuova edizione della Scuola Visual Merchandising che si svolgerà in un contesto molto speciale: un itinerario nel Mediterraneo, a bordo dell'ammiraglia MSC Fantasia.

Gli allievi, in questa particolare location, potranno seguire in navigazione e nei vari porti le lezioni degli esperti visual che, per l'occasione, saranno docenti esclusivi della Scuola.

In questa modalità formativa, i partecipanti apprenderanno tutti i segreti per organizzare e decorare le vetrine e gli interni dei punti vendita. Una formazione progettata per costruire una professionalità molto richiesta, quella del Visual Merchandiser.

La crociera, che partirà da Genova domenica 6 novembre, terminerà il domenica 13 novembre rientrando nel porto di partenza dopo aver toccando le città di Napoli, Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia.

Materie

MODULO 1 - Visual Merchandising – Grande distribuzione - Store
- Visual Merchandising e sua evoluzione
- La grande distribuzione in Italia e all’estero
- Il concept store: il negozio che comunica
- Perchè puntare sul V.M. nell'abbigliamento e nell' accessorio
- La vetrina e le sue regole

MODULO 2 - Gli elementi del Visual
- Punti Vendita: layout merceologico
(percorsi, punto focale punto vendita, punto focale merceologico, food, non food, qualità espositiva, redditività, produttività display
merceologico, segnaletica)
- Teoria sul colore
- Forme, materiali e struttura espositiva
- Focus sull'illuminazione
- L’impianto espositivo

MODULO 3 - Shopping Experience – il Consumatore
- Marketing experience & shopping experience
- Luoghi d'esperienza e strategie competitive
- Il consumatore e i suoi comportamenti d'acquisto

MODULO 4 - Comunicare nel punto vendita
- Comunicazione sul punto vendita (saldi, Natale, San Valentino)
- Panoramica dei punti vendita nel mondo
- Ultime tendenze di Visual Merchandising

MODULO 5 - Il Visual Merchandising come strumento di marketing
- Figure professionali di riferimento.
- Pianificazione e realizzazione del display e della vetrina: dal magazzino al piano vendita, esercitazioni.
- Punti chiave per una corretta gestione dell’immagine.
- Ground research negli spazi nave (negozi, corner) e nelle destinazioni con riferimento al tragitto della crociera.
- Ground research review.
- Dibattito

Borse di Studio

Factory School by Boscolo Srl ha sviluppato una modalità di iscrizione con sconti sul prezzo della crociera a chi si iscrive con anticipo alla Scuola Visual Merchandising.

Destinatari

Giovani interessati ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo che include un periodo di stage nell’area Visual Merchandising.
Dipendenti aziendali e professionisti interessati ad un aggiornamento professionale.

Requisiti

Per essere ammessi al corso è necessario compilare la preiscrizione on line nel sito www.factoryschool.it.
Si verrà così contattati dalla segreteria organizzativa per confermare l’idoneità allo stage sulla base del curriculum e avviare le procedure formali di iscrizione.

Partner

Factory School è in contatto con migliaia di aziende in tutta Italia per segnalare i curricula dei corsisti per l’inserimento in stage.

Principali aziende partner per stage:

  • Extyn-Ambrosio Group
  • La Rinascente
  • Sixty Spa
  • Arte Vetrina Studio
  • Alcos srl

Sbocchi

I visual merchandiser trovano occupazione in tutte le aziende che hanno bisogno di curare l’immagine e l’esposizione del prodotto e l’allestimento degli spazi nei negozi di proprietà o esterni; una funzione ormai strategica. I settori preponderanti sono la moda e l’arredamento, ma ci sono possibilità interessanti anche altrove (accessori, profumeria e cosmetica, elettronica, brico…ecc.). Altra possibile collocazione è nelle agenzie che offrono consulenza di visual merchandising.

Stage

Per tutti coloro che sono interessati allo stage, Factory School garantisce un tirocinio di 6 mesi sulla base della preselezione curriculare, presso aziende in qualsiasi zona d’Italia.

Principali aziende partner per stage:

  • Extyn-Ambrosio Group
  • La Rinascente
  • Sixty Spa
  • Arte Vetrina Studio
  • Alcos srl
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