Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio, 5, 20154, Milano
Tel.+39 02 4958341
Presentazione
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali.
Nasce nel 1949, su iniziativa privata di Giangiacomo Feltrinelli, come Biblioteca specializzata nella raccolta e conservazione di materiale documentario sulla storia del movimento operaio per allargare ben presto i suoi orizzonti e ambiti di interesse. Dispone di un patrimonio bibliotecario e archivistico che conserva circa 1,5 milioni di carte d’archivio, 250.000 volumi e 17.000 periodici. Il patrimonio è accessibile gratuitamente al pubblico ed è rivolto principalmente a consentire l’attività di studiosi, ricercatori e docenti.
La Fondazione promuove seminari, convegni, colloqui internazionali, corsi, mostre, studi, ricerche e altre iniziative culturali con la partecipazione di studiosi italiani e internazionali e con una specifica attenzione alle tematiche inerenti la storia moderna e contemporanea, la storia politica, economica e sociale, la storia delle idee, delle culture politiche e dei movimenti democratici; indaga le problematiche legate alle scienze sociali, alla globalizzazione e al multiculturalismo.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.