Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/08/2017 alle 12:53

Ad Arezzo un nuovo Master per formare Esperti nella Promozione della Lettura

Notizia del 12/01/2012 ore 16:39

La facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo dell'Università di Siena organizza un master per operatori culturali impegnati nella promozione della lettura.

Il nuovo corso post laurea, di secondo livello, formerà professionisti che in vari ambiti – biblioteche, archivi, musei, agenzie di comunicazione e uffici stampa, scuola e università, editoria e pubblica amministrazione – saranno capaci di progettare e gestire percorsi di valorizzazione della lettura nel contesto della società digitale. Tre le figure delineate: operatore nel settore del patrimonio culturale orientato alla valorizzazione e comunicazione dei beni; analista del testo verbale e del  testo visuale orientato alla divulgazione e all'insegnamento; storico della cultura orientato alla trasmissione delle conoscenze attraverso un approccio multimediale.

Il master, diretto dalla professoressa Carmela Lombardi, è il primo della facoltà di Lettere  e  filosofia erogato in modalità  blended learning, integrando cioè lezioni con l'insegnante in aula e on-line, per favorire la partecipazione di chi già lavora. Questi in sintesi gli argomenti che verranno trattati, non solo da docenti universitari ma anche da manager di aziende come Rai e Mondadori: lettura, teoria e sistema editoriale; divulgazione e libri scolastici; lettura e cultura visuale; metodologie e pratiche della formazione; contesti educativi e formativi.

La sede del master è ad Arezzo presso il centro interuniversitario Osservatorio europeo permanente sulla Lettura (viale Cittadini), che collega una rete di ricercatori impegnati nello studio di diversi aspetti del mercato editoriale, dei contenuti digitali, del consumo culturale, dell’uso dei testi e della loro leggibilità, della circolazione delle idee possibile con l’uso dei media. Il termine per iscriversi scade l'8 febbraio.

Per ulteriori informazioni sul master: tel. 0575 926229, fax 0575 926410 email masterlettura@unisi.it. Il bando è disponibile all’indirizzo www.masterlettura.unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.

Corso di perfezionamento sul Cambiamento Climatico a Parma: iscrizioni entro il 30 settembre

Notizia del 11/08/2017 ore 15:07

Si tratta di una proposta formativa di eccellenza, prima e unica nella regione medio-padana, tesa a individuare soluzioni pratiche di adattamento al cambiamento climatico in atto.