La facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo dell'Università di Siena organizza un master per operatori culturali impegnati nella promozione della lettura.
Il nuovo corso post laurea, di secondo livello, formerà professionisti che in vari ambiti – biblioteche, archivi, musei, agenzie di comunicazione e uffici stampa, scuola e università, editoria e pubblica amministrazione – saranno capaci di progettare e gestire percorsi di valorizzazione della lettura nel contesto della società digitale. Tre le figure delineate: operatore nel settore del patrimonio culturale orientato alla valorizzazione e comunicazione dei beni; analista del testo verbale e del testo visuale orientato alla divulgazione e all'insegnamento; storico della cultura orientato alla trasmissione delle conoscenze attraverso un approccio multimediale.
Il master, diretto dalla professoressa Carmela Lombardi, è il primo della facoltà di Lettere e filosofia erogato in modalità blended learning, integrando cioè lezioni con l'insegnante in aula e on-line, per favorire la partecipazione di chi già lavora. Questi in sintesi gli argomenti che verranno trattati, non solo da docenti universitari ma anche da manager di aziende come Rai e Mondadori: lettura, teoria e sistema editoriale; divulgazione e libri scolastici; lettura e cultura visuale; metodologie e pratiche della formazione; contesti educativi e formativi.
La sede del master è ad Arezzo presso il centro interuniversitario Osservatorio europeo permanente sulla Lettura (viale Cittadini), che collega una rete di ricercatori impegnati nello studio di diversi aspetti del mercato editoriale, dei contenuti digitali, del consumo culturale, dell’uso dei testi e della loro leggibilità, della circolazione delle idee possibile con l’uso dei media. Il termine per iscriversi scade l'8 febbraio.
Per ulteriori informazioni sul master: tel. 0575 926229, fax 0575 926410 email masterlettura@unisi.it. Il bando è disponibile all’indirizzo www.masterlettura.unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.