Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/10/2017 alle 14:44

Informatica, un nuovo percorso per diventare ricercatori dell’industria e dell’università

Notizia del 12/04/2010 ore 11:00

Un programma d’eccellenza con lezioni in inglese, tenute da docenti di fama internazionale, e attività di laboratorio insieme a gruppi di ricerca europei. Un'esperienza residenziale che permette a studenti di vari Paesi del mondo di condividere lo stesso percorso universitario e di conseguire, al termine del biennio il titolo di laurea magistrale accompagnato dal diploma di formazione alla ricerca. Spese di iscrizione, frequenza, vitto e alloggio coperte in parte da un interessante sistema di borse di studio e di benefici economici. Per i giovani appassionati delle nuove tecnologie digitali e del mondo della rete, il percorso in Information Science and Technology – che partirà il prossimo settembre – è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Il percorso viene attivato nell’ambito di una convenzione quadro firmata lo scorso giugno tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Trento: alla fine del biennio saranno rilasciati rispettivamente il diploma di Formazione alla ricerca in Computer engineering e la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione. Il programma prevede che gli studenti frequentino un anno di corso presso l'Università di Trento e un anno presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La tesi verrà sviluppata presso una delle sedi e verrà seguita da un relatore per ciascuna istituzione. Nell’ambito del biennio, gli studenti potranno scegliere tra gli indirizzi di embedded systems, Data Media and Knowledge, Reti e software engineering.

Il nuovo biennio offre una chance per prepararsi a fare ricerca scientifica in università e nelle aziende nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Al termine del programma i giovani saranno in grado di inserirsi con elevata professionalità presso centri di ricerca o divisioni di ricerca e sviluppo di aziende in posizioni di alto profilo.

Gli sbocchi professionali sono ampi e molteplici come ad esempio amministratore di reti informatiche; responsabile di sistemi informativi; project manager di architetture software, hardware o di networking; responsabile della qualità dei sistemi informatici; responsabile della sicurezza informatica; responsabile di progetti informatici.

Gli studenti che completeranno il programma potranno contare su solide competenze e conoscenze che potranno agevolarne l’accesso ad un corso di dottorato nel settore dell’ICT, che rappresenta un ambito disciplinare in cui entrambe le sedi presentano scuole di dottorato rinomate a livello internazionale.

Il termine per le domande di ammissione per gli studenti europei che risiedono in un Paese comunitario è il 15 maggio, mentre per gli studenti degli altri Paesi del mondo i termini si sono già chiusi (sono arrivate 274 domande per 5 posti).

Destinatari sono coloro che abbiano già conseguito (o che conseguano entro il 31 agosto 2010) la laurea di primo livello in Informatica o Ingegneria Informatica, o titoli equivalenti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Altro requisito di ammissione è una buona conoscenza della lingua inglese. Inoltre gli studenti ammessi al percorso dovranno rimanere in corso con gli esami, avere la media minima del 27 con valutazione singola non inferiore a 24, solo così potranno iscriversi al secondo anno e mantenere il diritto alla borsa di studio e agli altri interessanti benefici economici. L’intero percorso prevede l’acquisizione di 132 crediti formativi universitari invece dei 120 previsti per un “normale” corso di laurea magistrale.

Per ulteriori informazioni e per presentare candidature online:
http://www.unitn-sssa.org/science

Ultime Notizie dai Master

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.

Master in Wine Sustainability Management: un nuovo programma organizzato da Università di Siena e Gambero Rosso

Notizia del 13/10/2017 ore 14:50

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena: aperte le iscrizioni ai master

Notizia del 12/10/2017 ore 16:21

Borse di studio, posti alloggio, agevolazioni e contributi per frequentare i corsi nella sede di San Giovanni Valdarno.