Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/08/2017 alle 18:52

Master di II livello in La Valutazione e l’Intervento in Situazioni di Abuso all’Infanzia e Pedofilia: a Modena la settima edizione

Notizia del 08/11/2012 ore 10:27

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di Telefono Azzurro, interviene per il settimo anno nella lotta, nel contrasto e nella gestione delle situazioni di disagio infantile dovute ad abusi nei confronti dei bambini, proponendo il Master di II livello dedicato a “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”. Le domande di ammissione al corso, proposto a numero chiuso per un massimo di 40 iscritti, devono essere inoltrate via internet entro venerdì 7 dicembre 2012, ore 13.30.

Il bando del Master può essere scaricato dal sito http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=103.

L'iniziativa didattica è aperta ai laureati in Medicina e Chirurgia; Psicologia; Giurisprudenza; Pedagogia; Scienze dell’educazione; Sociologia; Servizio sociale; Scienze politiche; Discipline economiche e sociali; Economia; Scienze economiche, statistiche e sociali; Scienze dell’amministrazione; Lettere; Informatica; Scienze dell’informazione; Scienze della comunicazione; Scienze della formazione primaria.

“Viste le gravi conseguenze prodotte dall’abuso sui bambini e sugli adolescenti – afferma il direttore del Master prof. Ernesto Caffo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - la complessa personalità degli abusanti, l’alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano nell’ambito della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Il Master, diretto dal prof. Ernesto Caffo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è aperto a interessati che verranno selezionati sulla base dei documenti presentati (titolo di studio, tesi di laurea su tematiche attinenti al Master ed esperienze lavorative) e di un esame scritto e orale. Il corso prevede una quota di iscrizione di 3.000 euro. E’ inoltre possibile frequentare il corso in qualità di uditori pagando 1.000 euro.

L’impegno didattico richiesto ai partecipanti è di 1.500 ore complessive di attività, dedicate a lezioni frontali, durante le quali si alterneranno alcuni tra i maggiori esperti italiani di tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, seminari ed altre forme di esercitazione, ed uno stage di 400 ore in strutture specializzate, che sono gli elementi caratterizzanti un percorso di formazione molto qualificato, che varrà il raggiungimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), indispensabile alla creazione di figure professionali in grado di lavorare in ambito psico-forense per progettare, realizzare e valutare interventi in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al coordinatore didattico del Master dott. ssa Barbara Forresi – telefono 348/7908071.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste telefonicamente 059 2056423 all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4 a Modena) il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059 2056574, oppure via mail. L’apertura al pubblico effettua i seguenti orari: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il martedì e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

 

Ultime Notizie dai Master

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.