Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/04/2024 alle 08:41

Master di II livello in La Valutazione e l’Intervento in Situazioni di Abuso all’Infanzia e Pedofilia: a Modena la settima edizione

Notizia del 08/11/2012 ore 10:27

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di Telefono Azzurro, interviene per il settimo anno nella lotta, nel contrasto e nella gestione delle situazioni di disagio infantile dovute ad abusi nei confronti dei bambini, proponendo il Master di II livello dedicato a “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”. Le domande di ammissione al corso, proposto a numero chiuso per un massimo di 40 iscritti, devono essere inoltrate via internet entro venerdì 7 dicembre 2012, ore 13.30.

Il bando del Master può essere scaricato dal sito http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=103.

L'iniziativa didattica è aperta ai laureati in Medicina e Chirurgia; Psicologia; Giurisprudenza; Pedagogia; Scienze dell’educazione; Sociologia; Servizio sociale; Scienze politiche; Discipline economiche e sociali; Economia; Scienze economiche, statistiche e sociali; Scienze dell’amministrazione; Lettere; Informatica; Scienze dell’informazione; Scienze della comunicazione; Scienze della formazione primaria.

“Viste le gravi conseguenze prodotte dall’abuso sui bambini e sugli adolescenti – afferma il direttore del Master prof. Ernesto Caffo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - la complessa personalità degli abusanti, l’alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano nell’ambito della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Il Master, diretto dal prof. Ernesto Caffo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è aperto a interessati che verranno selezionati sulla base dei documenti presentati (titolo di studio, tesi di laurea su tematiche attinenti al Master ed esperienze lavorative) e di un esame scritto e orale. Il corso prevede una quota di iscrizione di 3.000 euro. E’ inoltre possibile frequentare il corso in qualità di uditori pagando 1.000 euro.

L’impegno didattico richiesto ai partecipanti è di 1.500 ore complessive di attività, dedicate a lezioni frontali, durante le quali si alterneranno alcuni tra i maggiori esperti italiani di tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, seminari ed altre forme di esercitazione, ed uno stage di 400 ore in strutture specializzate, che sono gli elementi caratterizzanti un percorso di formazione molto qualificato, che varrà il raggiungimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), indispensabile alla creazione di figure professionali in grado di lavorare in ambito psico-forense per progettare, realizzare e valutare interventi in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al coordinatore didattico del Master dott. ssa Barbara Forresi – telefono 348/7908071.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste telefonicamente 059 2056423 all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4 a Modena) il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059 2056574, oppure via mail. L’apertura al pubblico effettua i seguenti orari: lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il martedì e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.

Commercialisti, al via a maggio Master su mercati di capitali e quotazioni

Notizia del 02/04/2024 ore 13:01

Organizzato da Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione con l’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri di cui fanno parte anche Borsa Italiana, Elite, Banca d’Italia, Consob e Assogestioni Il Consiglio nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, per il tramite dell’Osservatorio sul Mercato dei capitali . . .