Per emergere in un mondo del lavoro sempre più complesso, è necessario esibire un mix di competenze coerenti e approfondite. Un processo formativo in continuo divenire deve affiancarsi alle esperienze professionali. Se poi bisogna scegliere tra i tanti corsi in Project Management quello più adatto, i dubbi sorgono inevitabili.
GEMA Business School offre da tempo l’Executive Master in Project Management. È un percorso formativo ideale per coloro che intendono impadronirsi definitivamente della materia, con la giusta preparazione per affrontare l’esame di certificazione PMP®. Un esame non facile, riservato ai veri conoscitori della materia ed esperti del settore, che esige un certa dimestichezza sia teorica che pratica con gli argomenti di cui è composto.
GEMA rappresenta un ente accreditato per conoscere il Project Management, insegnandolo attraverso lezioni di qualità. Spicca tra la mole di corsi presenti in Italia, per il fatto di essere un Registered Education Provider (R.E.P.) del Project Management Institute (PMI)®, l’unico ente internazionale no-profit che dispensa standard e credenziali condivise per i processi di gestione di un progetto.
«Gema è in grado di fornire» afferma il Presidente della business school Daniele Bianchi «le abilità necessarie alla gestione di progetti complessi all’interno delle realtà aziendali. Grazie ad un approccio interattivo al Project Management, forniamo ai nostri allievi dei saperi teorici e pratici, adeguati alla gestione di contesti organizzativi complessi, orientati alla produzione e all’innovazione. Le tempistiche da rispettare, i costi da preventivare, le risorse da impiegare, i rischi da prevedere e la qualità da garantire sono tutti aspetti che dobbiamo esporre e far studiare ai nostri frequentanti.»
Molti corsi in Project Management risentono di un approccio non specialistico. Il mercato del lavoro esige professionisti e consulenti preparati, che sappiano razionalizzare le proprie conoscenze e gestire in contemporanea le richieste degli attori coinvolti nel progetto.
«Il nostro programma di corso ricalca la PMBOK® Guide, la guida internazionale per il Project Management, le cui linea di condotta devono essere conosciute e seguite da chiunque voglia approcciarsi all’argomento con un elevato livello di capacità. Essere bravi Project Manager oggi, significa capire ed utilizzare metodologie organizzative adatte a fronteggiare le problematiche inevitabili in un progetto – nozioni che solo un professionista preparato può possedere.»
Anche i progetti infatti hanno dei cicli di vita e le differenti fasi di cui si compongono non devono essere modificate senza una specifica ragione, per non correre il rischio di compromettere l’intera operazione. Implementare la gestione di risorse umane e materiali rappresenta il primo obiettivo di un buon Project Manager, che deve completare il proprio lavoro con successo.
Tra i tanti corsi in Project Management, l’Executive Master di GEMA Business School è uno dei pochi che fornisce contenuti di valore, e li sperimenta attraverso il Project Work e la simulazione finale – un test di 4 ore con correzione in aula, che istruirà gli allievi alla gestione dell’esame.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).