Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/09/2015 alle 16:39

Master in Scenografia Urbana Tearale e Digitale alla Sapienza di Roma: presentata la prima edizione

Notizia del 19/09/2008 ore 09:28

Sono aperte le preiscrizioni alla prima edizione del Master di I livello in Scenografia Urbana_Teatrale_Digitale, organizzato dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università di Roma La Sapienza.

Il fine del master è di sviluppare una concreta professionalità nel campo del progetto e della gestione dello spazio attraverso un’idea di scenografia estesa dalla città al teatro, dal paesaggio all'ambiente digitale.

Il master ha carattere esperenziale e mira alla formazione di figure professionali innovative, capaci di gestire e sperimentare una nuova concezione dello spazio secondo un metodo di ricerca che passa dal generale al particolare, dagli spazi aperti a quelli chiusi, dalla realtà materiale alla doppia realtà dei mondi virtuali e immateriali. Un’offerta didattica, dunque, mirata alla ideazione, progettazione e allestimento di spazi nel territorio di intersezione e sovrapposizione tra le discipline del teatro e quelle dell’architettura.

Il master, avvalendosi di esperti del settore, si compone di discipline teoriche ma soprattutto di esperienze pratiche da realizzare “sul campo”. Attraverso un processo di continua rielaborazione, gli studenti avranno modo di costruire esperienze performative mettendo a sistema spunti, dati, pratiche, memorie e immaginari scaturiti dall’ incontro con il territorio.

Dalla formazione di base fino all’approfondimento delle tre aree – urbana, teatrale, digitale – lo studente potrà da un lato affinare la propria capacità di lettura critica della realtà, dall’altro potrà sviluppare saperi e competenze proprie dello scenografo (costruzione di uno storyboard, scenotecnica, uso della luce, tecniche multimediali della scena, etc.). Tra le discipline, oltre ad un approfondimento di settori sperimentali della scenografia multimediale e digitale, ampio spazio sarà fornito al tema dell’ecologia urbana e al ruolo che le pratiche artistiche contemporanee, e nello specifico il teatro, esercitano all’interno di questo dibattito.

Il Master ha una durata di 1.500 ore. La sede di svolgimento del master è presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e le sedi operative dell’Associazione Culturale Archabout a Roma.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
http://www.masterscenografia.it

Ultime Notizie dai Master

Alma Laboris: nuove agevolazioni per formazione e carriere entro settembre

Notizia del 02/09/2015 ore 15:58

I Master Alma Laboris sono a numero chiuso, per garantire la creazione di un gruppo d'aula omogeneo. I colloqui di selezione e orientamento per l'ammissione ai Master sono gratuiti e non vincolanti, e si concludono al raggiungimento del numero massimo previsto.

Conad: opportunità per professionisti del marketing e del management tra Emilia Romagna, Umbria e Sicilia

Notizia del 01/09/2015 ore 15:16

Conad, consorzio tra i più noti nella grande distribuzione italiana, cerca varie figure da impiegare nelle proprie sedi amministrative, che svolgono principalmente funzioni commerciali, di marketing e comunicazione, di gestione e controllo dei processi distributivi.

Master in Gestione e Controllo dell'Ambiente al Sant'Anna di Pisa: borse di studio e stage garantito

Notizia del 01/09/2015 ore 12:06

Il corso avrà inizio a gennaio 2016 e si concluderà a dicembre 2016, per un totale di 710 ore di formazione in aula (lezioni, laboratori e seminari), 50 ore di visite sul campo e 480 ore di stage. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 9 novembre 2015.

Gestione dei musei scientifici e valorizzazione del patrimonio: un Master all'Università di Siena

Notizia del 31/08/2015 ore 16:02

Le iscrizioni al Master, che è dedicato ai laureati di primo livello, scadono il 1° ottobre 2015.

Microsoft cerca informatici, commerciali e stagisti a Milano

Notizia del 28/08/2015 ore 17:11

Nonostante la maggior parte delle offerte riguardino gli Stati Uniti e il resto dei paesi europei, il colosso di Redmond continua ad assumere anche in Italia e in particolare nella sede di Milano.