Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/05/2017 alle 18:09

Master in Scenografia Urbana Tearale e Digitale alla Sapienza di Roma: presentata la prima edizione

Notizia del 19/09/2008 ore 09:28

Sono aperte le preiscrizioni alla prima edizione del Master di I livello in Scenografia Urbana_Teatrale_Digitale, organizzato dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università di Roma La Sapienza.

Il fine del master è di sviluppare una concreta professionalità nel campo del progetto e della gestione dello spazio attraverso un’idea di scenografia estesa dalla città al teatro, dal paesaggio all'ambiente digitale.

Il master ha carattere esperenziale e mira alla formazione di figure professionali innovative, capaci di gestire e sperimentare una nuova concezione dello spazio secondo un metodo di ricerca che passa dal generale al particolare, dagli spazi aperti a quelli chiusi, dalla realtà materiale alla doppia realtà dei mondi virtuali e immateriali. Un’offerta didattica, dunque, mirata alla ideazione, progettazione e allestimento di spazi nel territorio di intersezione e sovrapposizione tra le discipline del teatro e quelle dell’architettura.

Il master, avvalendosi di esperti del settore, si compone di discipline teoriche ma soprattutto di esperienze pratiche da realizzare “sul campo”. Attraverso un processo di continua rielaborazione, gli studenti avranno modo di costruire esperienze performative mettendo a sistema spunti, dati, pratiche, memorie e immaginari scaturiti dall’ incontro con il territorio.

Dalla formazione di base fino all’approfondimento delle tre aree – urbana, teatrale, digitale – lo studente potrà da un lato affinare la propria capacità di lettura critica della realtà, dall’altro potrà sviluppare saperi e competenze proprie dello scenografo (costruzione di uno storyboard, scenotecnica, uso della luce, tecniche multimediali della scena, etc.). Tra le discipline, oltre ad un approfondimento di settori sperimentali della scenografia multimediale e digitale, ampio spazio sarà fornito al tema dell’ecologia urbana e al ruolo che le pratiche artistiche contemporanee, e nello specifico il teatro, esercitano all’interno di questo dibattito.

Il Master ha una durata di 1.500 ore. La sede di svolgimento del master è presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e le sedi operative dell’Associazione Culturale Archabout a Roma.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
http://www.masterscenografia.it

Ultime Notizie dai Master

Cattolica di Milano: aperte le iscrizioni al Master in Arts Management

Notizia del 24/05/2017 ore 13:08

Il corso si propone di offrire ai partecipanti le competenze necessarie per iniziare una carriera nel settore della gestione dei beni e delle attività culturali, in Italia e all’estero.

Master in Luxury Goods Management della Cattolica di Milano: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Notizia del 22/05/2017 ore 17:34

Sono aperte fino al 30 giugno 2017 le iscrizioni al Master EMLUX – Executive master in Luxury Goods Management, un programma promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con imprese ed organizzazioni operanti nel settore del lusso.

Un MBA per la tua carriera con MIB Trieste

Notizia del 19/05/2017 ore 11:09

Il Master of Business Administration: in aula da tutto il mondo, esperienze all'estero, network con le aziende, Career Service, borse di studio fino al 50%. MIB Trieste School of Management: cambia rotta.

Università Cattolica: in corso le iscrizioni al Master in Neuroscienze Cliniche

Notizia del 16/05/2017 ore 15:15

Sono aperte fino al 29 settembre le iscrizioni al Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria, organizzato a Milano dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La formazione su misura di SDA Bocconi sale sul podio europeo

Notizia del 15/05/2017 ore 12:46

Nel ranking di Financial Times, SDA Bocconi si colloca 3a in Europa e 4a al mondo per i corsi su misura grazie al giudizio fornito da manager e imprese. Nella classifica generale dei programmi executive, SDA è 8a in Europa.