Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/06/2017 alle 16:00

Master in Previsione Sociale a Trento: aperte le iscrizioni all’edizione 2016/2017

Notizia del 15/04/2016 ore 17:54

Il futuro è e rimane aperto e il previsore ne è perfettamente consapevole. Per questo, è importante conoscere le propensioni che le forze naturali e sociali inducono sul contesto operativo dei decisori. I trend in corso possono continuare indisturbati o deflettere in diverse direzioni, sia per ragioni interne agli stessi trend sia per interferenze esterne di varia natura (ambientale, economica, politica, tecnologica, culturale, regolamentare, ecc.). Inoltre, nuove forze possono sempre emergere, cambiando anche radicalmente il contesto di riferimento.

Quando non ci sono sufficienti informazioni per costruire o estrapolare serie temporali, sviluppare modelli o simulazioni, o dove non si possano definire modelli formali (es. per mancanza di tempo o per la complessità della questione), si devono usare altri metodi. Ad esempio, attraverso la costruzione di scenari si possono ‘visualizzare’ futuri possibili.

La descrizione di una molteplicità di futuri possibili ha lo scopo di rendere più flessibili e aperti gli schemi mentali dei decisori. Infatti, assunzioni culturali, professionali e valoriali restringono regolarmente l’ambito delle scelte considerate possibili, ragionevoli o opportune. Una più esplicita consapevolezza delle assunzioni implicitamente utilizzate dai decisori aiuta ad ampliare l’ambito delle scelte e delle decisioni ammissibili, sia per individui sia per comunità, organizzazioni e istituzioni.

Sulla base di tali presupposti nasce il Master in Previsione Sociale dell’Università di Trento, che si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia privati che pubblici, già inseriti nel mondo del lavoro e che desiderano acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche che devono prendere o a cui devono contribuire. Anche se non si esclude la presenza di neolaureati, rimane una preferenza per chi è già inserito nel mondo del lavoro.

Inoltre, dal momento che è sempre più importante inserire nelle aziende a livello di strategia e pianificazione persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità, il master offre anche nuove occasioni di sviluppo professionale.

I corsi saranno da settembre 2016 a gennaio 2017, con 9 incontri intensivi, per 144 ore di aula; la frequenza è obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni). I partecipanti al master avranno accesso ad altre 98 ore di didattica online. Nel periodo gennaio-aprile 2017, i partecipanti al master elaboreranno un loro progetto di previsione sociale funzionale al proprio compito professionale. La discussione del progetto e la sua approvazione consentono di ottenere il diploma di master.

L’ammissione è a numero chiuso (minimo 10 iscritti, massimo 30), le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 giugno 2016 esclusivamente tramite procedura online raggiungibile dal portale del Master (www.unitn.it/master-previsione-sociale). È possibile partecipare come uditori, limitatamente alla didattica frontale e ai posti disponibili.

La quota di partecipazione è di 2.500 euro. La quota per l’uditore è di 500 euro. È prevista l’assegnazione di borse di studio, assegnate sulla base del merito.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Università di Westminster: in corso le iscrizioni al Master in Legal Practice

Notizia del 27/06/2017 ore 16:00

Il corso avrà inizio a settembre. Sono disponibili borse di studio.

Fashion Marketing & Communication: scopri l'eccellenza della moda italiana con la Summer School del Sole 24 ORE

Notizia del 26/06/2017 ore 15:17

Vuoi scoprire l’eccellenza italiana nel mondo della Moda?Partecipa alla Summer School Internazionale “Fashion Marketing & Communication” organizzata dalla Business School del Sole 24 ORE a Milano.

L'Università di Pisa al Web Marketing Festival: siglata la partnership tra il Master Marketing Management e l'evento riminese

Notizia del 26/06/2017 ore 12:54

La 5° edizione del Web Marketing Festival ha visto protagonisti gli allievi del prestigioso Master Marketing Management dell'Università di Pisa, un percorso formativo sempre più all'avanguardia e collegato al mondo delle aziende.

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: edizione 2017

Notizia del 23/06/2017 ore 12:45

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design. Ciò richiede competenze specifiche, sia sul piano teorico sia su quello pratico, che orientino la creatività a risultati di eccellenza manageriale.

Master in International Business della Cattolica di Milano: placement al 93%

Notizia del 22/06/2017 ore 18:25

Sono aperte fino al 1° settembre 2017 le iscrizioni al Master in International Business, progettato dal Centro di ricerca in International management dell’Università Cattolica di Milano.