Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2017 alle 15:50

Pisa: il direttore del National Geographic Italia inaugura il Master in Comunicazione Bio-sanitaria

Notizia del 14/01/2010 ore 08:51

Domani 15 gennaio, dalle ore 9.30 nell’Aula Magna della presidenza della facoltà di Scienze MFN in via Buonarroti, si svolgerà il seminario inaugurale del master in Comunicazione bio-aanitaria, organizzato dall’Osservatorio della Comunicazione Sanitaria dell’Università di Pisa.

Al seminario inaugurale, dal titolo “Le tempeste comunicative: dagli annunci, alle valutazioni, agli effetti mediatici”, sono state invitate figure istituzionali, operatori dell’informazione mediatica e docenti del corso. Il giornalista Guglielmo Pepe, editorialista di “Repubblica Salute” e direttore del “National Geographic Italia” terrà una lezione magistrale su “Essere o non essere: pandemie o tempeste comunicative”.

Al seminario porteranno il loro saluto il rettore dell’Ateneo e i presidi delle facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, di Lettere e filosofia, di Medicina e chirurgia, di Farmacia.

La tavola rotonda sul tema “‘Parlare’ di salute con i media: come, quando, perché” sarà moderata da Andrea Calamusa, coordinatore del master. Vi interverranno Annalaura Carducci, direttore del master, Antonio Delvino, direttore dell’Asl 1 Massa Carrara, Marco Gasperetti, giornalista del “Corriere della Sera”, Antonio Nizzoli, responsabile dell’Osservatorio Cares di Pavia, Maria Cristina Novelli, responsabile dell’URP ASS4 Medio Friuli, Mauro Pallini, Direttore ESTAV Toscana Nord Ovest, Gaetano Privitera, direttore del dipartimento di Patologia sperimentale dell’Università di Pisa, Alberto Zanobini, responsabile della direzione generale del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana.

Il master in Comunicazione bio-sanitaria, giunto alla settima edizione, ha come obiettivo la formazione di “comunicatori sanitari”, cioè di operatori che, impegnati in ogni area del sistema sanitario, siano in grado di attivare efficaci processi di comunicazione sia interna che esterna. Ciò è essenziale in un’ottica di corretta gestione dei costi, delle risorse economiche e dei rapporti con il pubblico, in quanto una corretta e adeguata comunicazione può raccordare le disfunzioni tra operatori sanitari, strutture e cittadini, migliorando la qualità percepita dei servizi erogati.

Il seminario inaugurale del master, che ogni anno affronta un tema di attualità, verterà sugli allarmi sanitari che spesso compaiono sui mass media, condizionando in vario modo i cittadini. Questo argomento, da oltre 15 anni, è oggetto di studio da parte dell’Osservatorio della Comunicazione Sanitaria, promotore del master, che dispone di un Data Base, contenente tutti gli articoli su temi legati alla salute pubblicati da tre quotidiani nazionali (“La Stampa”, “La Repubblica” e “Il Corriere della Sera”) e in continuo aggiornamento. Ciò permette di studiare i picchi informativi e di analizzare gli articoli secondo criteri di qualità sviluppati dal lavoro interdisciplinare del gruppo “Leggere ed Ascoltare la Salute” (correttezza, affidabilità, comprensibilità, equilibrio e indipendenza). Per tutelare il cittadino e il sistema sanitario sarebbe infatti necessario applicare un rigoroso sistema di qualità ad ogni livello della produzione di notizie: dalle fonti, istituzionali e non, al mondo dei mass media.

Ultime Notizie dai Master

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.

Master in Wine Sustainability Management: un nuovo programma organizzato da Università di Siena e Gambero Rosso

Notizia del 13/10/2017 ore 14:50

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena: aperte le iscrizioni ai master

Notizia del 12/10/2017 ore 16:21

Borse di studio, posti alloggio, agevolazioni e contributi per frequentare i corsi nella sede di San Giovanni Valdarno.

Master Innovatio in Qualità nelle Industrie Alimentari: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 11/10/2017 ore 12:41

Il Master garantisce un impiego retribuito per il 50% degli allievi.