Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/07/2025 alle 11:44

Venezia, aperte le iscrizioni al Master in Fenomeni Migratori e Trasformazioni Sociali

Notizia del 02/07/2012 ore 16:34

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di 1° livello in Fenomeni migratori e trasformazioni sociali, giunto quest'anno alla XII edizione. Il Master sull'Immigrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia nasce nel 1999 come risposta alla crescente domanda di analisi e di formazione generata dai fenomeni migratori e dai processi a questi correlati, diventando nel corso degli anni un crescente punto di riferimento in questo campo.

Il Master considera l'immigrazione come un fenomeno unitario, che richiede uno sforzo di comprensione globale e un metodo di indagine interdisciplinare, un fenomeno che trasforma sia le società di partenza che quelle di arrivo.

Il principio di riferimento è quello di guardare l'immigrazione anche "dall'altra parte", dalla parte delle popolazioni immigrate, viste come soggetti portatori di bisogni di emancipazione sociale e non come oggetti passivi o, peggio ancora, entità inferiori alla popolazione autoctona.

Occuparsi di immigrazione significa affrontare una varietà molto estesa di temi, a cui il Master ha cercato di dare spazio in questi ultimi anni. Questo incessante processo di aggiustamenti, consolidamenti, modifiche ha prodotto, nel tempo, un preciso e peculiare punto di vista sulle migrazioni, una teoria solida e storicamente fondata dei movimenti migratori che interessano da alcuni decenni l'Europa e l'Italia e delle trasformazioni da essi indotte sia nei paesi di partenza che di "arrivo".

Nei primi sette anni di vita del Master, la composizione dei corsisti, la cui provenienza formativa è sempre estremamente variegata, era inizialmente in prevalenza regionale, per poi divenire di carattere nazionale ed internazionale (si rileva una significativa partecipazione di immigrati); per molti dei partecipanti, il Master ha anche rappresentato una crescente risorsa ai fini di un inserimento lavorativo, collegato con il fenomeno migratorio.

Il corpo docente ha visto e vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti della materia a livello nazionale che internazionale.

La frequenza del Master, oltre ai 60 crediti formativi, assicura l'assegnazione di 3 punti nelle graduatorie permanenti della scuola.

Info: www.unive.it/masterim

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione

Notizia del 15/07/2025 ore 10:31

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.

Asfor Master Day 2025

Notizia del 15/07/2025 ore 10:22

Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).