| Stato attuale: Terminato | |||
| Tipologia corso: Master | Livello: 1 | ||
| Tipologia finanziamento: | |||
| Costo: | 12.000 | Durata a/mm: | 0/12 |
| Posti disponibili: | 25 | Crediti formativi: | 60 |
| Scadenza: | 31/10/2010 | Ammissione: | |
| Inizio: | 10/01/2011 | Termine: | 15/12/2011 |
Presentazione
Scopo del master è sviluppare competenze sia tecniche sia critiche e formare nuove figure professionali, capaci di realizzare ambienti che integrino gli scenari digitali della società dell’informazione in nuove rappresentazioni dello spazio, caratterizzate da dinamiche di pervasività e interazione.
Direttore del corso: Paolo Atzori (www.khm.de/~Paolo)
Obiettivi
Il Master consente lo sviluppo di competenze di progettazione e scenografia ipermodale, regia multimediale e architettura virtuale. I profili professionali formati sono quelli dello scenografo digitale e del designer di ambienti digitali, espositivi e museali.
Didattica
Il Master ha una durata di 12 mesi (gennaio-dicembre 2011) per un totale di 1500 ore, di cui 700 di didattica d’aula, 800 tra studio individuale, sviluppo progetti in team, stage. E’ prevista la frequenza full-time.
Materie
Il Master affronta cinque ambiti progettuali: il design di spazi espositivi (exhibition design), la scenografia teatrale (scenografie digitali), la progettazione di musei virtuali (virtual museum), le architetture della comunicazione (urban display, ambienti pervasivi, demotica) e la messa in scena di nuove forme di spettacolarità (interactive performance).
Rivolto a scenografi, designer, performer e artisti multimediali, è centrato sull’utilizzo di tecniche digitali, come modellazione e animazione 3D, interface design, database management per la progettazione di ambienti digitali complessi: dalle esposizioni tecnologiche al teatro contemporaneo, dai concerti ai musei virtuali.
Borse di Studio
Esiste la possibilità di richiedere borse di studio a copertura parziale della retta (info su www.master-naba.com).
Destinatari
Il Master si rivolge a designer, architetti, scenografi, artisti, autori e progettisti multimediali. Oltre che a studenti laureati, è consentita l’ammissione a professionisti con comprovata esperienza nel settore, o a studenti in possesso di specializzazioni o titolo di studio non universitari, attinenti al percorso formativo.
La selezione dei partecipanti (fino a un massimo di 25 iscritti) avviene tramite colloquio con il direttore del percorso.
Stage
Il piano formativo prevede un periodo di stage.
Costi
La retta complessiva è pari a 12.000 Euro.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.



