Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Europrogettazione e Cooperazione Internazionale: un Master in Calabria

Notizia del 08/03/2007 ore 11:43

L’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e il Corso di Laurea in Cooperazione e Pace dell’Università della Calabria promuove un Master in Europrogettazione e Cooperazione Internazionale finalizzato a migliorare le capacità di progettazione e consentire quindi di partecipare con successo ai bandi di finanziamento europei.

Il Master si propone di offrire una solida conoscenza teorico-pratica nel campo della progettazione europea e della cooperazione internazionale, da acquisire in un ambiente altamente professionale, a contatto con esperti ed operatori accademici del settore. Il percorso formativo coprirà l’intero quadro di attività delle politiche comunitarie dell’Unione Europea nonché il rapporto tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento italiano. Esso prevede lezioni specifiche, accompagnate da prove pratiche, sull’utilizzazione e l’accesso ai numerosi programmi comunitari promossi a favore di enti pubblici e privati. Obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà inerenti l’ideazione e la gestione di un progetto finanziato o co-finanziato dall’UE.

Specifica attenzione sarà inoltre dedicata all’analisi dell’ordinamento giuridico internazionale, delle sue fonti e dei suoi soggetti e della rilevanza che tali problematiche assumono colta in un contesto crescente di globalizzazione degli scambi commerciali internazionali. In questa prospettiva, assumerà decisivo rilievo la politica estera della Regione Calabria e l’analisi delle forme giuridiche attraverso le quali essa prende forma.

Nell’ambito della Cooperazione internazionale, il corso intende, inoltre, creare le basi per la gestione ed il coordinamento dei processi di sviluppo locale all’interno di amministrazioni pubbliche, di associazioni, di organizzazioni private e di imprese e consorzi, tramite l’acquisizione di competenze finalizzate alla promozione dello sviluppo locale, con approfondimento degli strumenti operativi per la progettazione, il finanziamento e la gestione delle strutture economiche e sociali.

Il Master ha durata complessiva di 6 mesi, con inizio delle attività Maggio 2007 e chiusura entro Dicembre 2007 e prevede un impegno complessivo di 736 ore, di cui 224 ore di lezioni frontali, 32 ore di seminari di approfondimento e 480 di stage.
Il Master è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall’ Associazione Progettisti Comunitari Italiani –AProCom.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 aprile 2007.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.iscapi.org.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.