Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/08/2025 alle 15:38

La ricerca farmacologica diventa Master alla Cattolica di Roma

Notizia del 25/10/2007 ore 11:11

Fornire le basi teoriche per una approfondita conoscenza del processo di sviluppo di un farmaco. È questo l’obiettivo del primo Master universitario di 2° livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici.

Il Master è promosso dall’Istituto di Farmacologia dell’Università Cattolica di Roma in collaborazione con la Società di Scienze Farmacologiche Applicate e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), di Farmindustria e della Società Italiana di Farmacologia.

Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Biologia e Biotecnologie Mediche, il Master è diretto dal prof. Pierluigi Navarra, ordinario di Farmacologia all’Università Cattolica, con il coordinamento didattico-scientifico del dott. Cesare Mancuso, ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia dell’ateneo del Sacro Cuore.

Il Master si articolerà in 12 moduli didattici che si terranno da novembre 2007 a giugno 2008. Tra gli argomenti del Master: scoperta di nuovi farmaci, test di tossicità, aspetti legali ed etici, statistica e trattamento dei dati, sviluppo farmaceutico, trial clinici, sicurezza dei medicinali, affari regolatori, informazione e promozione, farmacoeconomia, dipartimenti medici nell’industria. Per i partecipanti sono previsti stage in particolare nelle Direzioni di Ricerca e Sviluppo di qualificate aziende farmaceutiche, con lo scopo di favorire una verifica sul campo di quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche.

Le domande d’iscrizione devono pervenire entro il 5 novembre 2007 al Servizio Scuole di specializzazione e Master universitari, Largo Francesco Vito, 1 – 00168 Roma.

Per informazioni e iscrizioni:
Dott. Cesare Mancuso
e-mail: cmancuso@rm.unicatt.it
Scuole di specializzazione e Master universitari
tel. 06-30154275/4255

Fonte: www.cattolicanews.it

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità

Notizia del 28/08/2025 ore 15:37

Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari

Notizia del 28/08/2025 ore 15:34

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.

UniCa attiva tre nuovi master sul cinema

Notizia del 28/08/2025 ore 15:31

L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.

Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia

Notizia del 28/08/2025 ore 15:27

L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.

Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School

Notizia del 28/08/2025 ore 15:19

Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.