Contribuire alla conoscenza della regolazione del mercato e alle problematiche che essa pone nella pratica degli scambi commerciali, introdurre alla teoria e alla pratica dei metodi alternativi di soluzione dei conflitti, fornire una formazione teorico-pratica sulle procedure stragiudiziali di composizione delle controversie, determinare il quadro istituzionale e normativo in cui questi strumenti si inseriscono, sviluppare le capacità di analisi e di gestione strategica dei conflitti.
Sono questi gli obiettivi formativi del master in Gestione alternativa dei conflitti e sistemi di regolazione dei mercati, organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza e dal dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociale dell’Università di Siena.
Le lezioni del master, diretto dal professor Giovanni Cosi, avranno inizio l’1 febbraio 2008 alle ore 14.30, e si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina presso la Camera Arbitrale e di Conciliazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Grosseto, in via Adda 129. La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Coloro che conseguiranno il titolo di master in Gestione alternativa dei conflitti e sistemi di regolazione dei mercati avranno la possibilità di chiedere l’iscrizione negli elenchi dei conciliatori accreditati a gestire conciliazioni in materia societaria, tenuti dagli organismi già riconosciuti dal Ministero.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 21 gennaio 2008 all'ufficio formazione post laurea dell’Università di Siena, in via dei Termini, 6 – 53100 Siena. Sul sito www.unisi.it/postlaurea/ è possibile consultare il bando, con i requisiti di ammissione, il modello della domanda, le indicazioni dei documenti da allegare.
Informazioni telefoniche al numero 0577-218749, fax 0577-218750. Email: post-laurea@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.