Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in Biblioteconomia e Archivistica a Napoli: ultimi giorni per le preiscrizioni

Notizia del 20/03/2008 ore 10:51

Ultimi giorni a disposizione per preiscriversi al Master biennale di II livello in Biblioteconomia, Archivistica e Metodologia della ricerca, attivato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinato dal professor Guido D’Agostino del Dipartimento di discipline storiche ‘Ettore Lepore’, della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Obiettivo primario del Corso è creare competenze professionali nelle tre aree della biblioteconomia, dell’archivistica e della metodologia della ricerca, finalizzate alla formazione scientifica di funzionari ad alta responsabilità nel delicato settore dei beni documentari, estendendo la connessione tra discipline inerenti il patrimonio bibliotecario ed archivistico e la metodologia, accanto alla professionalizzazione delle figure di bibliotecario ed archivista, all’area di competenze proprie di tutte le Scienze Umane.

Fra gli altri obiettivi del Master, sono rilevanti l’etica professionale, ed il superamento dei danni conseguenti al governo confuso e incoerente di molti centri di documentazione con mentalità e strumenti congrui, nonché dell’uso indiscreto del materiale e della dispersione dei beni culturali annessi ai centri stessi. Particolare attenzione verrà riservata all’evoluzione tecnologica informatica che ha rivoluzionato il mondo della ricerca e della documentaristica.

Il Master, della durata di due anni accademici, è articolato in attività di didattica frontale, sviluppata in 11 moduli (7 nel I anno e 4 nel II anno). Ogni modulo sarà sviluppato in 150 ore, di cui 32 di lezioni frontali. Oltre ai corsi di insegnamento è prevista l’attivazione di seminari, di esercitazioni in aula e di tirocini presso archivi e biblioteche, di altre tipologie di insegnamento adeguate al conseguimento degli obiettivi del master, nonché un elaborato finale, che daranno diritto ad un totale di 120 (60+60) crediti formativi.

Per l’ammissione al Master è richiesto il diploma di laurea quadriennale ovvero di laurea  specialistica. Il numero massimo per l’attivazione del Master è di 50 partecipanti, il numero minimo di 30.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 28 marzo 2008. L’ammissione al Master avviene tramite concorso per titoli e colloquio orale. Entro il giorno 4 aprile 2008 sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi al colloquio e verrà resa nota la data del colloquio per ciascun gruppo di candidati.

Entro 10 giorni dalla data dell’ultimo colloquio verrà redatta la graduatoria finale degli ammessi al master e contestualmente verrà resa nota la data di iscrizione al Master. È fatto divieto della contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altro corso di studio. (StELIA)
Per informazioni:
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=46

Fonte: www.news.unina.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.