Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Master in Biblioteconomia e Archivistica a Napoli: ultimi giorni per le preiscrizioni

Notizia del 20/03/2008 ore 10:51

Ultimi giorni a disposizione per preiscriversi al Master biennale di II livello in Biblioteconomia, Archivistica e Metodologia della ricerca, attivato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinato dal professor Guido D’Agostino del Dipartimento di discipline storiche ‘Ettore Lepore’, della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Obiettivo primario del Corso è creare competenze professionali nelle tre aree della biblioteconomia, dell’archivistica e della metodologia della ricerca, finalizzate alla formazione scientifica di funzionari ad alta responsabilità nel delicato settore dei beni documentari, estendendo la connessione tra discipline inerenti il patrimonio bibliotecario ed archivistico e la metodologia, accanto alla professionalizzazione delle figure di bibliotecario ed archivista, all’area di competenze proprie di tutte le Scienze Umane.

Fra gli altri obiettivi del Master, sono rilevanti l’etica professionale, ed il superamento dei danni conseguenti al governo confuso e incoerente di molti centri di documentazione con mentalità e strumenti congrui, nonché dell’uso indiscreto del materiale e della dispersione dei beni culturali annessi ai centri stessi. Particolare attenzione verrà riservata all’evoluzione tecnologica informatica che ha rivoluzionato il mondo della ricerca e della documentaristica.

Il Master, della durata di due anni accademici, è articolato in attività di didattica frontale, sviluppata in 11 moduli (7 nel I anno e 4 nel II anno). Ogni modulo sarà sviluppato in 150 ore, di cui 32 di lezioni frontali. Oltre ai corsi di insegnamento è prevista l’attivazione di seminari, di esercitazioni in aula e di tirocini presso archivi e biblioteche, di altre tipologie di insegnamento adeguate al conseguimento degli obiettivi del master, nonché un elaborato finale, che daranno diritto ad un totale di 120 (60+60) crediti formativi.

Per l’ammissione al Master è richiesto il diploma di laurea quadriennale ovvero di laurea  specialistica. Il numero massimo per l’attivazione del Master è di 50 partecipanti, il numero minimo di 30.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 28 marzo 2008. L’ammissione al Master avviene tramite concorso per titoli e colloquio orale. Entro il giorno 4 aprile 2008 sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi al colloquio e verrà resa nota la data del colloquio per ciascun gruppo di candidati.

Entro 10 giorni dalla data dell’ultimo colloquio verrà redatta la graduatoria finale degli ammessi al master e contestualmente verrà resa nota la data di iscrizione al Master. È fatto divieto della contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altro corso di studio. (StELIA)
Per informazioni:
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=46

Fonte: www.news.unina.it

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.