Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/01/2026 alle 12:31

Master in Intelligence, terza edizione all’Università della Calabria

Notizia del 19/08/2009 ore 10:55

Dopo il successo delle prime due edizioni, partono oggi e iscrizioni della terza edizione del Master sull’intelligence, promosso dall’Università della Calabria. Trattandosi di un Master di 2° livello, può partecipare esclusivamente chi ha conseguito, in qualunque disciplina, la laurea del vecchio ordinamento (4 anni) oppure quella magistrale (5 anni).

Riservato massimo a 35 iscritti, i termini di presentazione delle domande scadono il 15 settembre 2009 e sono possibili solo on line sul sito www.segreterie.unical.it alla voce “Masters”, oppure sul sito www.masterintelligence.net, ricco di utili informazioni sulle prime due edizioni. Ulteriori notizie si trovano sul sito www.caligiuri.it, di cui è titolare il Direttore del Master Mario Caligiuri, professore all’Università della Calabria.

Le lezioni inizieranno sabato 26 settembre 2009 e gli esami finali sono previsti nel giugno del 2010. La tassa di iscrizione è di 4.200 euro, con uno sconto del 5% per i rappresentanti delle forze dell’ordine e loro familiari. Il Master, che prevede complessivamente 1.500 ore, si articola in 19 giornate d’aula di 8 ore ciascuna che si svolgeranno di sabato, attività di laboratorio, stages presso strutture abilitate e un’integrazione delle lezioni frontali con l’educazione a distanza, attraverso un’innovativa piattaforma di e-learning. E’ prevista l’assegnazione di 60 crediti.

Francesco Cossiga è il presidente onorario del Comitato scientifico del Centro Studi sull’Intelligence, istituito – primo del genere in Italia – dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, diretto da Viviana Burza, confermando l’interesse dell’Ateneo calabrese verso questo settore strategico fondamentale per la democrazia. Collegata al Centro Studi è una collana editoriale che sta già pubblicando i primi due volumi: “Intelligence e ‘Ndrangheta. Uno strumento fondamentale per contrastare uno dei fenomeni criminali più pericolosi del mondo” e “Intelligence e Scienze dell’educazione”. La terza edizione verrà inaugurata dal convegno internazionale “Intelligence e Scienze Umane”, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, il cui Vice Presidente, Roberto De Mattei, terrà la relazione centrale.

I docenti della prossima edizione, saranno professori universitari e i massimi esperti italiani, tra cui Antonio Baldassarre, Giorgio Galli, Pino Arlacchi, Alessandro Campi, Umberto Gori, Paolo Savona, Mario Morcellini, Francesco Sidoti, Giuseppe Spadafora, Carlo Pelando, Vittorio Stelo, Fabio Mini, Carlo Jean, Lucio Caracciolo, Pino Buongiorno, Umberto Rapetto, Adriana Piancastelli, Rosario Priore, Carlo Mosca, Marco Valentini, Stefano Orlando, Massimo Bontempi.

Ultime Notizie dai Master

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.