Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Pisa: il direttore del National Geographic Italia inaugura il Master in Comunicazione Bio-sanitaria

Notizia del 14/01/2010 ore 08:51

Domani 15 gennaio, dalle ore 9.30 nell’Aula Magna della presidenza della facoltà di Scienze MFN in via Buonarroti, si svolgerà il seminario inaugurale del master in Comunicazione bio-aanitaria, organizzato dall’Osservatorio della Comunicazione Sanitaria dell’Università di Pisa.

Al seminario inaugurale, dal titolo “Le tempeste comunicative: dagli annunci, alle valutazioni, agli effetti mediatici”, sono state invitate figure istituzionali, operatori dell’informazione mediatica e docenti del corso. Il giornalista Guglielmo Pepe, editorialista di “Repubblica Salute” e direttore del “National Geographic Italia” terrà una lezione magistrale su “Essere o non essere: pandemie o tempeste comunicative”.

Al seminario porteranno il loro saluto il rettore dell’Ateneo e i presidi delle facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, di Lettere e filosofia, di Medicina e chirurgia, di Farmacia.

La tavola rotonda sul tema “‘Parlare’ di salute con i media: come, quando, perché” sarà moderata da Andrea Calamusa, coordinatore del master. Vi interverranno Annalaura Carducci, direttore del master, Antonio Delvino, direttore dell’Asl 1 Massa Carrara, Marco Gasperetti, giornalista del “Corriere della Sera”, Antonio Nizzoli, responsabile dell’Osservatorio Cares di Pavia, Maria Cristina Novelli, responsabile dell’URP ASS4 Medio Friuli, Mauro Pallini, Direttore ESTAV Toscana Nord Ovest, Gaetano Privitera, direttore del dipartimento di Patologia sperimentale dell’Università di Pisa, Alberto Zanobini, responsabile della direzione generale del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana.

Il master in Comunicazione bio-sanitaria, giunto alla settima edizione, ha come obiettivo la formazione di “comunicatori sanitari”, cioè di operatori che, impegnati in ogni area del sistema sanitario, siano in grado di attivare efficaci processi di comunicazione sia interna che esterna. Ciò è essenziale in un’ottica di corretta gestione dei costi, delle risorse economiche e dei rapporti con il pubblico, in quanto una corretta e adeguata comunicazione può raccordare le disfunzioni tra operatori sanitari, strutture e cittadini, migliorando la qualità percepita dei servizi erogati.

Il seminario inaugurale del master, che ogni anno affronta un tema di attualità, verterà sugli allarmi sanitari che spesso compaiono sui mass media, condizionando in vario modo i cittadini. Questo argomento, da oltre 15 anni, è oggetto di studio da parte dell’Osservatorio della Comunicazione Sanitaria, promotore del master, che dispone di un Data Base, contenente tutti gli articoli su temi legati alla salute pubblicati da tre quotidiani nazionali (“La Stampa”, “La Repubblica” e “Il Corriere della Sera”) e in continuo aggiornamento. Ciò permette di studiare i picchi informativi e di analizzare gli articoli secondo criteri di qualità sviluppati dal lavoro interdisciplinare del gruppo “Leggere ed Ascoltare la Salute” (correttezza, affidabilità, comprensibilità, equilibrio e indipendenza). Per tutelare il cittadino e il sistema sanitario sarebbe infatti necessario applicare un rigoroso sistema di qualità ad ogni livello della produzione di notizie: dalle fonti, istituzionali e non, al mondo dei mass media.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.