Promuovere le eccellenze alimentari umbre soprattutto nei mercati internazionali: partendo da questa esigenza è stato messo a punto un percorso formativo promosso dal Sindacato dell’Industria alimentare di Confindustria Perugia, tramite il proprio ente di formazione SFCU, in collaborazione con Confcommercio e con il supporto tecnico dell’Università dei Sapori di Perugia, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.
Il Master per Esperto in marketing e promo-commercializzazione dei prodotti agro-alimentari umbri è riservato a venti laureati in qualsiasi disciplina e intende qualificare figure professionali che possano affiancare le aziende del settore nel processo di miglioramento del grado di visibilità dei prodotti agroalimentari umbri sui mercati nazionali e internazionali, attraverso nuovi strumenti di promo-commercializzazione multimediale e piattaforme innovative. Al termine del Master – che avrà inizio nel mese di ottobre – gli allievi saranno, infatti, in grado di abbinare conoscenze specialistiche sui principali prodotti agroalimentari umbri e sulle caratteristiche naturali e tradizionali del territorio da cui si originano con competenze in tema di marketing, web-marketing, promozione e vendite, comunicazione, internazionalizzazione.
Si tratta di un percorso formativo molto innovativo sia per i contenuti che saranno sviluppati, sia per l’approccio didattico basato su equilibrata alternanza tra attività di aula e attività pratiche ed esperienziali che si terranno presso le aziende del settore agroalimentare che aderiscono a Confindustria e Confcommercio. Il Master avrà una vera e propria dimensione “itinerante” poiché parte delle lezioni si svolgeranno nelle aziende umbre partner del progetto che metteranno a disposizione strutture didattiche, esperti di prodotto, area manager ed export manager.
Le iscrizioni sono già aperte. Il Corso avrà una durata complessiva di otto mesi suddivisi in tre mesi di formazione in aula e cinque mesi di stage presso le aziende partner del progetto.
Il bando e il modello della domanda di iscrizione possono essere scaricati dai siti www.sfcu.it e www.universitadeisapori.it
Per ulteriori informazioni:
SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria – Via Palermo 80/a – Perugia – tel. 075/582741
Università dei Sapori – Via Montecorneo 45 – Perugia – tel. 075/5729935
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.