Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Formazione, Lavoro, Sviluppo: presentato il progetto Placement a Bergamo

Notizia del 09/06/2006 ore 10:35

Lunedì 12 Giugno, ore 15.00, in aula 15 della sede di via dei Caniana 2, verrà presentato il progetto Placement dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’obiettivo della piena occupabilità dei laureati ha mosso l’Università degli Studi di Bergamo a tessere in questi anni significative e costanti relazioni con i soggetti attivi del territorio (sistema produttivo ed economico, enti pubblici ed istituzioni, no profit ed associazionismo) a partire dai processi di orientamento degli studenti e attraverso la diffusione delle esperienze di tirocinio formativo e di stage post lauream, facilitati da una attenta cura della qualità dei processi (assicurata da un competente tutoraggio) e da strumenti di promozione dell’incontro tra domanda e offerta (in particolare il Marketplace degli Stage).

La riconosciuta necessità di attivare più efficaci processi di inserimento di risorse ad alta competenza come contributo alla competitività del sistema territoriale, ha prodotto l’avvio di un progetto sperimentale per un servizio di placement per i laureati, connotato – oltre che da una strutturata attività di sportello- anche da un investimento su figure ad alta competenza per l’organizzazione e la gestione dei percorsi di transizione dallo studio al lavoro e da un’attività di analisi e ricerca relativa agli esiti dei percorsi, nonché della rilevazione dei bisogni che il territorio esprime per il breve e medio periodo per quanto riguarda profili e competenze professionali.
Ciò in una dimensione di rete che coinvolgerà in continuità le competenze ed i ruoli dei soggetti che intervengono nella gestione del mercato del lavoro (Provincia, Regione, Agenzie) ovvero sono coinvolti come espressione di interessi e bisogni (associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali), con un impegno prioritario dell’Università a investire cure e attenzione per il sostegno dei percorsi e la verifica dei loro esiti, nonché ad una rinnovata disponibilità per l’articolazione dell’offerta formativa in forte connessione con la committenza che il territorio è chiamato ad esprimere.

Interventi:
Introduzione ai lavori: Magnifico Rettore Prof. Alberto Castoldi

Prof.ssa Silvia Biffignandi:
‘analisi quantitativa e qualitativa dei dati relativi ai percorsi dei laureati dell’Unibg tra formazione e lavoro’

Dott. Vanni Maggioni e staff servizio placement:
‘la sperimentazione del progetto di servizio placement dell’Università degli studi di Bergamo’

Dott. Roberto Terranova, Unione Industriali Bergamo:

‘sistema produttivo e fabbisogno di competenze’

Dott. Giuliano Capetti, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Provincia di Bergamo:
‘per una rete di gestione del mercato del lavoro territoriale’

Dott, Natale Forlani, A.D. Italia Lavoro:
‘dagli stage al lavoro, risorse dalla formazione all’ occupazione, integrazioni di saperi tra aziende e università’

Dott. Massimo Giupponi, direttore Agenzia Regionale Lavoro:
‘il sistema di borsa lavoro’

Inoltre sono stati invitati ad intervenire:
Luigi Petteni ( Segr, Gen UST CISL a nome di CGIL CISL UIL Bergamo)
Giuseppe Vavassori, CNA Bergamo;
Enzo Rodeschini, UnionCamere Lombardia;
Giuseppe Guerini ( ConfCooperative)
Componenti dei Comitati di indirizzo dell’Università

La responsabile del servizio Orientamento, Stage e Placement, dott.ssa Mariangela Ravanelli, invita i referenti del territorio impegnati nelle attività di formazione e lavoro a partecipare all’incontro. Le tematiche che verrano trattate rappresentano sicuramente l’occasione per promuovere la costruzione di una rete territoriale effiicace per l’inserimento lavorativo dei laureati.

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .