Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Formazione, Lavoro, Sviluppo: presentato il progetto Placement a Bergamo

Notizia del 09/06/2006 ore 10:35

Lunedì 12 Giugno, ore 15.00, in aula 15 della sede di via dei Caniana 2, verrà presentato il progetto Placement dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’obiettivo della piena occupabilità dei laureati ha mosso l’Università degli Studi di Bergamo a tessere in questi anni significative e costanti relazioni con i soggetti attivi del territorio (sistema produttivo ed economico, enti pubblici ed istituzioni, no profit ed associazionismo) a partire dai processi di orientamento degli studenti e attraverso la diffusione delle esperienze di tirocinio formativo e di stage post lauream, facilitati da una attenta cura della qualità dei processi (assicurata da un competente tutoraggio) e da strumenti di promozione dell’incontro tra domanda e offerta (in particolare il Marketplace degli Stage).

La riconosciuta necessità di attivare più efficaci processi di inserimento di risorse ad alta competenza come contributo alla competitività del sistema territoriale, ha prodotto l’avvio di un progetto sperimentale per un servizio di placement per i laureati, connotato – oltre che da una strutturata attività di sportello- anche da un investimento su figure ad alta competenza per l’organizzazione e la gestione dei percorsi di transizione dallo studio al lavoro e da un’attività di analisi e ricerca relativa agli esiti dei percorsi, nonché della rilevazione dei bisogni che il territorio esprime per il breve e medio periodo per quanto riguarda profili e competenze professionali.
Ciò in una dimensione di rete che coinvolgerà in continuità le competenze ed i ruoli dei soggetti che intervengono nella gestione del mercato del lavoro (Provincia, Regione, Agenzie) ovvero sono coinvolti come espressione di interessi e bisogni (associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali), con un impegno prioritario dell’Università a investire cure e attenzione per il sostegno dei percorsi e la verifica dei loro esiti, nonché ad una rinnovata disponibilità per l’articolazione dell’offerta formativa in forte connessione con la committenza che il territorio è chiamato ad esprimere.

Interventi:
Introduzione ai lavori: Magnifico Rettore Prof. Alberto Castoldi

Prof.ssa Silvia Biffignandi:
‘analisi quantitativa e qualitativa dei dati relativi ai percorsi dei laureati dell’Unibg tra formazione e lavoro’

Dott. Vanni Maggioni e staff servizio placement:
‘la sperimentazione del progetto di servizio placement dell’Università degli studi di Bergamo’

Dott. Roberto Terranova, Unione Industriali Bergamo:

‘sistema produttivo e fabbisogno di competenze’

Dott. Giuliano Capetti, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Provincia di Bergamo:
‘per una rete di gestione del mercato del lavoro territoriale’

Dott, Natale Forlani, A.D. Italia Lavoro:
‘dagli stage al lavoro, risorse dalla formazione all’ occupazione, integrazioni di saperi tra aziende e università’

Dott. Massimo Giupponi, direttore Agenzia Regionale Lavoro:
‘il sistema di borsa lavoro’

Inoltre sono stati invitati ad intervenire:
Luigi Petteni ( Segr, Gen UST CISL a nome di CGIL CISL UIL Bergamo)
Giuseppe Vavassori, CNA Bergamo;
Enzo Rodeschini, UnionCamere Lombardia;
Giuseppe Guerini ( ConfCooperative)
Componenti dei Comitati di indirizzo dell’Università

La responsabile del servizio Orientamento, Stage e Placement, dott.ssa Mariangela Ravanelli, invita i referenti del territorio impegnati nelle attività di formazione e lavoro a partecipare all’incontro. Le tematiche che verrano trattate rappresentano sicuramente l’occasione per promuovere la costruzione di una rete territoriale effiicace per l’inserimento lavorativo dei laureati.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .