Sono aperte fino al 31 ottobre 2007 le pre-iscrizioni ai Master dell’Università degli Studi di Padova. Tre novità riguardano l’ambito del turismo e della valorizzazione del territorio:
Master in Comunicazione dell’Enogastronomia
Una attenzione sempre maggiore si è sviluppata negli ultimi anni intorno al settore dell’enogastronomia, divenendo un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo, la promozione e l’economia del nostro territorio.
Letteratura, cinema, giornalismo specializzato e di divulgazione, proposte di inediti tour tra cantine e sapori locali: il tema della cultura enogastronomica è affrontato, e proposto, con nuovo interesse e sempre più approfondite conoscenze.
Il master, di primo livello della durata di un anno, intende formare specialisti nel settore della comunicazione dell’enogastronomia, ormai fenomeno in decisa espansione anche nella nostra regione.
Le materie trattate vanno dall’economia e gestione delle imprese del turismo e dell’enogastronomia, alla conoscenza dei prodotti tipici, degli alimenti, delle bevande, dalla comunicazione e governo delle relazioni nel sistema turistico ed enogastronomico, alle marche e certificazioni.
Per ulteriori informazioni
http://giornalismo.maldura.unipd.it/enogastronomia/
Master in Diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Diritto ed e ed economia dei beni culturali e del paesaggio” attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
Si tratta di un Master unico nel panorama della formazione post-lauream in Italia, rivolto a funzionari delle pubbliche amministrazioni, a professionisti già operanti nel settore e a neolaureati che intendano intraprendere a livello imprenditoriale un’attività di supporto alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Scopo del corso è fornire conoscenze giuridiche ed economiche di base e specialistiche volte ad assicurare il migliore esercizio delle funzioni pubbliche e dell’attività d’impresa, approfondendo soprattutto i contenuti giuridici, oltre che economici, della valorizzazione del patrimonio culturale nel nostro paese e le sue prospettive.
Tale finalità sarà assicurata da docenze affidate a studiosi dei vari settori interessati e da testimonianze di esperti altamente qualificati.
Per ulteriori informazioni
www.giuri.unipd.it/Giurisprudenza/masterbbcc.htm
Master in
Governance delle risorse turistiche territoriali
Elementi distintivi di questo nuovo master (durata un anno, primo livello), promosso dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova, sono l’attenzione al patrimonio culturale e ambientale e la centralità dei sistemi territoriali e delle reti nello sviluppo strategico del settore turistico.
Il corso di studio si configura come un percorso formativo destinato a fornire gli strumenti necessari per individuare le diverse componenti di un Sistema Turistico Locale ed i mezzi più adatti per definire una governance del territorio e delle sue risorse turistiche.
In particolare, l’obiettivo del Master è quello di formare:
- figure di consulenti e operatori nel campo della gestione dei Sistemi Turistici Locali in grado di promuovere e comunicare un territorio, sviluppandone peculiarità e punti di forza, nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole;
- professionisti con competenze legate al reperimento e alla gestione di finanziamenti previsti a livello nazionale e locale e dai Fondi di Sviluppo dell’Unione Europea per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse turistiche;
- esperti da inserire in istituzioni pubbliche e private nei settori del turismo, della formazione e dei beni culturali.
Per ulteriori informazioni
www.archeologia.unipd.it/masterturismo
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.