Sono aperte fino al 31 ottobre 2007 le pre-iscrizioni ai Master dell’Università degli Studi di Padova. Tre novità riguardano l’ambito del turismo e della valorizzazione del territorio:
Master in Comunicazione dell’Enogastronomia
Una attenzione sempre maggiore si è sviluppata negli ultimi anni intorno al settore dell’enogastronomia, divenendo un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo, la promozione e l’economia del nostro territorio.
Letteratura, cinema, giornalismo specializzato e di divulgazione, proposte di inediti tour tra cantine e sapori locali: il tema della cultura enogastronomica è affrontato, e proposto, con nuovo interesse e sempre più approfondite conoscenze.
Il master, di primo livello della durata di un anno, intende formare specialisti nel settore della comunicazione dell’enogastronomia, ormai fenomeno in decisa espansione anche nella nostra regione.
Le materie trattate vanno dall’economia e gestione delle imprese del turismo e dell’enogastronomia, alla conoscenza dei prodotti tipici, degli alimenti, delle bevande, dalla comunicazione e governo delle relazioni nel sistema turistico ed enogastronomico, alle marche e certificazioni.
Per ulteriori informazioni
http://giornalismo.maldura.unipd.it/enogastronomia/
Master in Diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Diritto ed e ed economia dei beni culturali e del paesaggio” attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
Si tratta di un Master unico nel panorama della formazione post-lauream in Italia, rivolto a funzionari delle pubbliche amministrazioni, a professionisti già operanti nel settore e a neolaureati che intendano intraprendere a livello imprenditoriale un’attività di supporto alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Scopo del corso è fornire conoscenze giuridiche ed economiche di base e specialistiche volte ad assicurare il migliore esercizio delle funzioni pubbliche e dell’attività d’impresa, approfondendo soprattutto i contenuti giuridici, oltre che economici, della valorizzazione del patrimonio culturale nel nostro paese e le sue prospettive.
Tale finalità sarà assicurata da docenze affidate a studiosi dei vari settori interessati e da testimonianze di esperti altamente qualificati.
Per ulteriori informazioni
www.giuri.unipd.it/Giurisprudenza/masterbbcc.htm
Master in
Governance delle risorse turistiche territoriali
Elementi distintivi di questo nuovo master (durata un anno, primo livello), promosso dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova, sono l’attenzione al patrimonio culturale e ambientale e la centralità dei sistemi territoriali e delle reti nello sviluppo strategico del settore turistico.
Il corso di studio si configura come un percorso formativo destinato a fornire gli strumenti necessari per individuare le diverse componenti di un Sistema Turistico Locale ed i mezzi più adatti per definire una governance del territorio e delle sue risorse turistiche.
In particolare, l’obiettivo del Master è quello di formare:
- figure di consulenti e operatori nel campo della gestione dei Sistemi Turistici Locali in grado di promuovere e comunicare un territorio, sviluppandone peculiarità e punti di forza, nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole;
- professionisti con competenze legate al reperimento e alla gestione di finanziamenti previsti a livello nazionale e locale e dai Fondi di Sviluppo dell’Unione Europea per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse turistiche;
- esperti da inserire in istituzioni pubbliche e private nei settori del turismo, della formazione e dei beni culturali.
Per ulteriori informazioni
www.archeologia.unipd.it/masterturismo
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.