Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Le competenze e-Learning di Asfor al servizio della Pubblica Amministrazione

Notizia del 16/07/2008 ore 12:24

Valorizzazione delle risorse umane e raggiungimento degli obiettivi di ammodernamento e di innovazione dell’Amministrazione Pubblica: questo l’obiettivo che accomuna la Presidenza del Consiglio dei Ministri e ASFOR, che insieme hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa.
Tale accordo è volto ad attivare un progetto di collaborazione dove la Presidenza del Consiglio dei Ministri potrà avvalersi del contributo consulenziale di professional di comprovata esperienza e competenza del Sistema ASFOR, per l’analisi di fattibilità e la successiva realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning blended rivolta a funzionari e dirigenti della Presidenza.

“La collaborazione tra Presidenza del Consiglio e ASFOR” – commenta la Dott.ssa Alessandra Gasparri, Direttore Ufficio Affari Generali e Formazione della Presidenza del Consiglio – “sottolinea l’attenzione della Presidenza nei confronti della formazione dei suoi dipendenti, chiamati a svolgere un ruolo particolarmente importante e delicato e costituirà una preziosa occasione di riflessione congiunta sui temi della formazione permanente e dell’e-learning come uno degli strumenti per realizzarla.”

ASFOR, che conta oltre 70 associati fra Business School, Corporate University e Istituzioni formative pubbliche e private, da anni è impegnata a favorire lo sviluppo dell’e-learning, attraverso la definizione di criteri di qualità, promuovendo ricerche e indagini ed elaborando strumenti di riferimento per le Istituzioni Pubbliche e la Comunità Scientifica.
Dal 2005 ha attivato l’”Osservatorio Learning Internazionale” e realizza annualmente l’“Osservatorio sull’offerta formativa manageriale in modalità distance learning dei Soci ASFOR” che fornisce il quadro reale dell’utilizzo dello sviluppo dell’attività e-learning.
ASFOR ha altresì svolto attività di assistenza tecnica nell’ambito della Commissione costituita presso il CNIPA per la definizione del nuovo “Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle Pubbliche Amministrazioni”, fornendo il “Glossario ASFOR: Le parole dell’e-learning” (edizione 2006), e contribuisce a favorire lo sviluppo di nuove competenze professionali degli operatori della formazione, anche attraverso un efficace utilizzo degli strumenti telematici e delle reti informatiche.

Questo importante Protocollo d’intesa fra ASFOR e Presidenza del Consiglio dei Ministri è quindi la risposta alla necessità, più volte ribadita, di rafforzare il sistema di formazione manageriale in Italia e, in particolare, di promuovere una nuova cultura per l’amministrazione pubblica in grado di accompagnare i processi di profondo rinnovamento necessari al paese.
Il Sistema ASFOR saprà certamente cogliere questo importante impegno assicurando l’adeguato supporto per sviluppare modelli formativi in linea con tale obiettivo.
“I modelli e–learning, ormai consolidati e evoluti, offrono una gamma di soluzioni adatte a ogni oggetto di formazione: da quelli procedurali a quelli che richiedono processi di ricerca e confronto professionale” – spiega il Consigliere ASFOR Dott. Mauro Boati, responsabile del progetto per l’Associazione – “sono lo strumento più flessibile oggi disponibile per portare qualità anche nei processi di formazione di maggior complessità istituzionale o organizzativa".

Per informazioni:
www.asfor.it

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.