Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/10/2025 alle 18:14

L’innovazione nell’Outdoor inizia dal Design

Notizia del 26/07/2010 ore 11:23

L’evoluzione del modo di progettare e arredare  l’outdoor, i giardini, le terrazze e i dehor di spazi pubblici e privati,  oggi inizia dal Design, sempre più rilevante e trasversale a molti settori.
La trasformazione interpretata, e spesso anticipata, dal design riflette l’affermarsi di nuovi stili di vita e di un nuovo modo di pensare lo spazio esterno in relazione e dialogo con gli interni.
Interni ed esterno non sono più sentiti come ambiti contrapposti e separati, ma invece come spazi fluidi, interagenti, in rapporto continuo che ne dilata le possibilità abitative, anche in termini di arredi, materiali, illuminazione.
All’innovazione nella progettazione e nell’arredamento degli spazi esterni POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano dedica “Outdoor Experience Design – Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici”, già alla quarta edizione.

Borse di Studio dagli Sponsor Accademici per i nuovi specialisti dell’Outdoor
I 37 progettisti partecipanti al corso, provenienti anche da Argentina, Brasile, Svizzera e Ucraina,  hanno elaborato  sei innovative proposte, che esplorano lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca, in sintonia con i più innovativi scenari di tendenze.
Tutti i progettisti selezionati hanno usufruito di Borse di Studio messe a disposizione dagli Sponsor Accademici SUN 2010 – 28° Salone Internazionale dell’Esterno- Progettazione Arredamento Accessori (Rimini Fiera,14-16 ottobre), Florim Ceramiche, Tempotest e Dolan, che hanno contribuito al programma didattico con la loro competenza produttiva e la conoscenza dei mercati di riferimento.

Lezioni, visite guidate e un Project Work finale su una elegante location
Al termine del corso di cui è Direttore Scientifico Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Triennale Design Museum, dopo 120 ore di lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di progettisti specializzati come Patrizia Pozzi, Anna Scaravella, Marco Bay, Massimo Semola e la storica dell’architettura Margherita Azzi Visentini, ed educational tour guidati alle realizzazioni più significative, i partecipanti hanno affrontato come Project Work la trasformazione virtuale dell’elegante e scenografico  giardino di circa 800 mq del locale Innvilllà di Milano, ideato da Vinicio Valdo, dove sono stati ambientati i sei innovativi concept. (www.outdoorexperiencedesign.it)

I 37 progettisti, divisi in 6 gruppi di lavoro composti da architetti e progettisti, hanno presentato i seguenti concept: per il gruppo VERDECEMENTO lo spazio esterno di un bed & breakfast diventa un orto per coltivare piante, spezie e odori che i clienti possono acquistare o gustare nelle colazioni e nei brunch offerti dalla struttura; nel dehor del locale lounge progettato dal team DRAWN TOGETHER il connubio tra natura e tecnologia crea un luogo fantastico, surreale e di grande impatto visivo; il gruppo di lavoro ESPAÇO 3 ha basato la sua proposta sui temi della sostenibilità e dell’ecologia, a favore di un utilizzo razionale e consapevole dello spazio esterno di un centro benessere e fitness; il team 3+TRE ha progettato il dehor di una struttura per la formazione avanzata di progettisti ed équipe di lavoro, con funzioni e servizi dedicati; all’esterno di un locale pizzeria gli EFFETTO SETTE hanno ideato un’area che amplia l’offerta del locale e invita i clienti ad intrattenersi per un aperitivo a base di pizza o un drink in attesa del proprio tavolo; i progettisti DPLUS+ hanno immaginato l’outdoor di una galleria d’arte, trattato come prosecuzione dello spazio espositivo interno per far vivere un’esperienza culturale completa e memorabile. 

I concept sono visionabili su www.outdoorexperiencedesign.it alla voce “Progetti”.

La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design
La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design si svolge dal 7 al 29 luglio 2011 a POLI.design – Politecnico di Milano (Campus Bovisa). Per saperne di più: POLI.design, Daiana Bossi,  tel 02 23997275  formazione@polidesign.net - www.designexperience.it

Ultime Notizie dai Master

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026

Notizia del 09/10/2025 ore 17:58

E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.