Il nuovo campus futuristico, consacrato alla ricerca e alla formazione, rispecchia le ambizioni di sviluppo internazionale del Gruppo EDHEC e la sua visione dell’avvenire, che lo vede aperto verso l’esterno, ma profondamente ancorato alle sue radici per rilanciare il territorio. All’inizio di quest’anno accademico, 3.000 studenti hanno fatto il loro ingresso nel campus dell’EDHEC a Lille, dove hanno scoperto 8,5 ettari di parco e 43.000m² di locali nei quali trascorreranno il periodo degli studi. Sono più di 30 anni che in Francia non veniva costruito un intero campus ex-novo. L’EDHEC ha raccolto la sfida di superare tutti i campus francesi in estensione, equipaggiamento tecnologico e design, gettando così le basi del campus europeo di domani.
Un campus che rispecchia l’immagine dell’EDHEC: al servizio degli altri e della comunità internazionale.
A solo un’ora da Parigi, il campus dell’EDHEC a Lille riunisce tutti i vantaggi economici di una grande città con il plus dell’immersione nella calma e nella natura.
Per la città di Lille l’apertura di questo campus rappresenta una grande opportunità, perché la scuola ha scelto di collaborare solo con partner (imprese e associazioni) locali per la gestione e la manutenzione del sito. Queste iniziative ne fanno un campus a etichetta “responsabile”, al servizio della comunità e dell’economia, un protagonista importante dello sviluppo economico, sociale e culturale di tutta la regione.
L’influenza positiva dell’EDHEC non si ferma alle frontiere della regione, ma si estende ben oltre grazie – fra gli altri – all’incubatore d’impresa installato nelle anziane stalle del parco, che offrirà agli studenti e ai diplomati la possibilità di avviare le proprie imprese per contribuire alla crescita dell’economia globale.
L’EDHEC si pone inoltre al servizio della comunità internazionale attraverso le relazioni con le multinazionali partner, prestando ascolto alle loro esigenze, impegnandosi a formare gli studenti per rispondere nel modo più adeguato ai bisogni strategici globali e preparandoli ad affrontare una carriera internazionale.
I campus di Parigi, Londra e Singapore: i pilastri della strategia «EDHEC for Business».
L’apertura del Campus di Lille, che accoglierà un 50% di studenti stranieri entro il 2015, non è che l’inizio del piano di espansione internazionale del Gruppo EDHEC. I tre «part-time executive campuses» che saranno aperti a Parigi, Londra e Singapore, sono gli altri pilastri di questo progetto, espressione dell’ambizione del Gruppo EDHEC d’accogliere un gran numero di studenti stranieri, tessendo al contempo dei legami con organizzazioni e società in tutto il mondo. I campus «executive» nelle principali capitali d’affari del mondo, dove si formeranno quadri e dirigenti, contribuiranno a rinforzare la strategia «EDHEC for Business» che si pone come ponte fra il Gruppo e le principali multinazionali. Le attività di ricerca di questi campus daranno un ulteriore contributo agli obiettivi di sviluppo internazionale dell’EDHEC. In linea con questi obiettivi, il PhD in finanza sarà dispensato dall’autunno 2010 anche nel campus di Singapore. Parte della stessa strategia è l’imponente progetto di ampliamento del campus di Nizza, al quale saranno aggiunti altri 3.500m² di superficie entro la fine dell’anno.
Il Campus di Lille in cifre
-
Certificazione HQE (High Quality Environmental standard)
-
1 parco di 8,5 ettari ;
-
43.000m² di locali (di cui 15.000m² rinnovati e 28.000m² edificati ex novo);
-
21 anfiteatri con 100 posti (aule per i corsi);
-
1 sala modulabile per spettacoli con 750 posti a sedere;
-
Aule informatiche, aule per e-learning e per video-conferenze;
-
1 biblioteca;
-
1 incubatore d’impresa;
-
1 centro dedicato alla formazione continuata;
-
1 residenza di 8.000m² per accogliere 300 alloggi per studenti;
-
3.200m² d’impianti sportivi: piscina, sala multi sport, sala di danza, squash, fitness e muscolazione
-
3 ristoranti: ristorazione rapida, self-service e brasserie;
-
1 trading room.
Per maggiori informazioni:
http://www.edhec.com/
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.