Il nuovo campus futuristico, consacrato alla ricerca e alla formazione, rispecchia le ambizioni di sviluppo internazionale del Gruppo EDHEC e la sua visione dell’avvenire, che lo vede aperto verso l’esterno, ma profondamente ancorato alle sue radici per rilanciare il territorio. All’inizio di quest’anno accademico, 3.000 studenti hanno fatto il loro ingresso nel campus dell’EDHEC a Lille, dove hanno scoperto 8,5 ettari di parco e 43.000m² di locali nei quali trascorreranno il periodo degli studi. Sono più di 30 anni che in Francia non veniva costruito un intero campus ex-novo. L’EDHEC ha raccolto la sfida di superare tutti i campus francesi in estensione, equipaggiamento tecnologico e design, gettando così le basi del campus europeo di domani.
Un campus che rispecchia l’immagine dell’EDHEC: al servizio degli altri e della comunità internazionale.
A solo un’ora da Parigi, il campus dell’EDHEC a Lille riunisce tutti i vantaggi economici di una grande città con il plus dell’immersione nella calma e nella natura.
Per la città di Lille l’apertura di questo campus rappresenta una grande opportunità, perché la scuola ha scelto di collaborare solo con partner (imprese e associazioni) locali per la gestione e la manutenzione del sito. Queste iniziative ne fanno un campus a etichetta “responsabile”, al servizio della comunità e dell’economia, un protagonista importante dello sviluppo economico, sociale e culturale di tutta la regione.
L’influenza positiva dell’EDHEC non si ferma alle frontiere della regione, ma si estende ben oltre grazie – fra gli altri – all’incubatore d’impresa installato nelle anziane stalle del parco, che offrirà agli studenti e ai diplomati la possibilità di avviare le proprie imprese per contribuire alla crescita dell’economia globale.
L’EDHEC si pone inoltre al servizio della comunità internazionale attraverso le relazioni con le multinazionali partner, prestando ascolto alle loro esigenze, impegnandosi a formare gli studenti per rispondere nel modo più adeguato ai bisogni strategici globali e preparandoli ad affrontare una carriera internazionale.
I campus di Parigi, Londra e Singapore: i pilastri della strategia «EDHEC for Business».
L’apertura del Campus di Lille, che accoglierà un 50% di studenti stranieri entro il 2015, non è che l’inizio del piano di espansione internazionale del Gruppo EDHEC. I tre «part-time executive campuses» che saranno aperti a Parigi, Londra e Singapore, sono gli altri pilastri di questo progetto, espressione dell’ambizione del Gruppo EDHEC d’accogliere un gran numero di studenti stranieri, tessendo al contempo dei legami con organizzazioni e società in tutto il mondo. I campus «executive» nelle principali capitali d’affari del mondo, dove si formeranno quadri e dirigenti, contribuiranno a rinforzare la strategia «EDHEC for Business» che si pone come ponte fra il Gruppo e le principali multinazionali. Le attività di ricerca di questi campus daranno un ulteriore contributo agli obiettivi di sviluppo internazionale dell’EDHEC. In linea con questi obiettivi, il PhD in finanza sarà dispensato dall’autunno 2010 anche nel campus di Singapore. Parte della stessa strategia è l’imponente progetto di ampliamento del campus di Nizza, al quale saranno aggiunti altri 3.500m² di superficie entro la fine dell’anno.
Il Campus di Lille in cifre
-
Certificazione HQE (High Quality Environmental standard)
-
1 parco di 8,5 ettari ;
-
43.000m² di locali (di cui 15.000m² rinnovati e 28.000m² edificati ex novo);
-
21 anfiteatri con 100 posti (aule per i corsi);
-
1 sala modulabile per spettacoli con 750 posti a sedere;
-
Aule informatiche, aule per e-learning e per video-conferenze;
-
1 biblioteca;
-
1 incubatore d’impresa;
-
1 centro dedicato alla formazione continuata;
-
1 residenza di 8.000m² per accogliere 300 alloggi per studenti;
-
3.200m² d’impianti sportivi: piscina, sala multi sport, sala di danza, squash, fitness e muscolazione
-
3 ristoranti: ristorazione rapida, self-service e brasserie;
-
1 trading room.
Per maggiori informazioni:
http://www.edhec.com/
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.