Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Manager indiani a lezione dal CUOA

Notizia del 16/12/2011 ore 09:00

Un gruppo di manager indiani alla Fondazione CUOA per studiare il modello imprenditoriale e innovativo del Veneto. L’iniziativa si inserisce nel Programma Promozionale 2011 della Regione Veneto e prevede un’attività di formazione e familiarizzazione con il nostro contesto produttivo.

Il progetto, Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences, si articolerà in 5 lezioni, dal 19 al 24 dicembre al CUOA, e coinvolgerà 10 tra manager e imprenditori provenienti da importanti realtà indiane.
I manager ospiti del CUOA operano in India in importanti realtà industriali, come Velath Engineering, società attiva nelle infrastrutture energetiche; HCL Technologies, realtà di Bangalore che fattura 3,5 miliardi di euro, attiva in ricerca e sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per l'industria aerospaziale; Evershine, azienda che commercializza cavi e prodotti in acciaio e ferro, Thales Software, attiva nel settore ICT; CMOAxis Outsourcing Services, agenzia di outsourcing servizi marketing e vendite.

“Il progetto – spiega Paolo Bellamoli, Referente attività internazionali della Fondazione CUOA – punta a presentare e promuovere la Regione Veneto in India, un Paese che rappresenta sempre più un importante mercato di sbocco e di approvvigionamento per le piccole e medie imprese italiane, e un partner commerciale e industriale dagli impressionanti e noti tassi di crescita, che può indubbiamente svolgere un ruolo chiave nelle strategie di internazionalizzazione”.

Nei 5 giorni di lezioni d'aula, alternate a visite aziendali, il corso si propone di analizzare le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle piccole e medie imprese venete concorrenti nel mercato globale.
Tra i temi affrontati durante le sessioni didattiche: imprenditorialità – quali sono le caratteristiche personali e le competenze che favoriscono le prestazioni imprenditoriali e manageriali e come migliorare la competitività dell'impresa; modelli di business – come le aziende operano e si interfacciano con i competitor nel mercato globale; quali azioni mettono in atto, in che modo lo fanno e come creano valore per il cliente (low cost o prodotti differenziati); creatività e innovazione – quali sono i processi che favoriscono l'innovazione di prodotti e servizi, quali competenze sono necessarie per aumentare l'orientamento all'innovazione.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.