Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/09/2025 alle 11:48

Certificazioni di inglese per accedere ai master all’estero

Notizia del 14/07/2014 ore 14:09

Per accedere all’istruzione di secondo grado, nei paesi anglofoni è richiesto agli stranieri di certificare la conoscenza della lingua inglese. Questo accade anche nelle università italiane che offrono master in inglese, in particolare per gli MBA. In quest’ultima categoria e in molti master legati alle scienze, oltre a dimostrare un buon livello di inglese, è necessario ottenere un certificato GMAT (Graduate Management Admission Test) o GRE (Graduate Record Examinations). Il modo più rapido e efficiente per ottenere i certificati è sicuramente frequentare un corso di preparazione IELTS, TOEFL, CAMBRIDGE, GMAT o GRE .

Di seguito elenchiamo le differenze tra i vari certificati per accedere ai master in inglese.

TOEFL® – Test of English as a Foreign Language
Richiesto principalmente negli Stati Uniti per accedere ai college, si focalizza sulla comprensione dell’inglese in ambito accademico. L’esame è di tipo iBT (internet-based test) e lo studente svolgerà 4 prove al computer (reading, writing, listening, speaking). Il punteggio va da 0 a 120 e viene ripartito in egual misura tra le 4 prove (30 punti a prova). Per accedere a un master in USA è di solito richiesto un punteggio tra 75 e 91. La validità è di 2 anni.

IELTS® – International English Language Testing System
Per accedere a un master in Gran Bretagna, è richiesto il certificato IELTS. L’esame è svolto alla presenza di una commissione che valuterà la prova di conversazione, inoltre vengono svolte le prove di ascolto, scrittura e lettura. Il punteggio va da 0 a 9 e si accede ai master con un voto pari a 6.5/7. Non ha una reale scadenza, ma dopo 2 anni non è più accettato.

Cambridge English Language Assessment
L’esame Cambridge si basa sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), che definisce i livelli di conoscenza dell’inglese da A1 (base) a C2 (avanzata). Tra gli altri, solo il CAE (Certificate in Advanced English) o il CPE (Certificate of Proficiency in English) sono accettati da alcuni master. Hanno votazione 0-100 e l’esame si svolge alla presenza di una commissione. L’esame CAE dura poco più di 4.5 ore ed è basato su 5 prove, ossia scrittura, ascolto, conversazione, uso dell’inglese e lettura. L’esame CPE si svolge su 4 prove perché accorpa in una sola le prove di uso dell’inglese e lettura, che comunque pesa per il 40% del voto finale.

GMAT (Graduate Management Admission Test)
Il GMAT è richiesto per accedere ai master legati alle scienze e alla gestione aziendale, come un MBA. Il test analizza le abilità analitiche di scrittura e risoluzione di problemi. Il certificato è richiesto anche ai madrelingua e l’esame è diviso in 4 parti: analytical writing assessment, integrated reasoning, quantitative e verbal. Il punteggio va da 200 a 800 per le sezioni quantitative e verbal ed è quello utile per accedere ai master. E’ consigliato prendere un voto superiore a 540.

GRE (Graduate Record Examinations)
Il GRE è richiesto in molti master e MBA in USA e l’esame mira a verificare il ragionamento sia verbale sia quantitativo e scrittura analitica. Per le prime due sessioni di esame, il punteggio va da 130 a 170, per la sessione di scrittura analitica il punteggio va da 0 a 6.

Se sei interessato ad un corso di preparazione agli esami di inglese più richiesti in ambito professionale e accademico contatta senza impegno un consulente Kaplan. Kaplan International English è leader mondiale nell’organizzazione di corsi di inglese all’estero e vacanze studio. Richiedi ora una consulenza gratuita e inizia il tuo viaggio verso una carriera internazionale.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.

Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza

Notizia del 03/09/2025 ore 13:03

È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).

Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione

Notizia del 03/09/2025 ore 12:21

Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.