Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Quindici borse di studio per il master in Customer care e Tutela dei Consumatori

Notizia del 30/12/2020 ore 11:09

Quindici borse di studio dal valore di 2.356 euro ciascuna che permetteranno ad altrettanti studenti di coprire i costi per la frequentazione del Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”, attivato dal dipartimento di Scienze politiche sociali dell’Università di Catania e giunto quest’anno alla XIII edizione. E’ quanto prevede la convenzione tra l’Ateneo di Catania e il Consiglio nazionale Consumatori e Utenti (Cncu), organo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi dal rettore Francesco Priolo e dal direttore generale del Cncu Loredana Gulino e sarà valido fino al 31 dicembre 2021. L’impegno economico complessivo del Cncu per il finanziamento del master è di 35.340 euro.

«Questa convenzione – spiega il direttore del master Maurizio Avola, associato di Sociologia dei Processi economici e del Lavoro nel Dsps – testimonia la solidità e continuità della collaborazione del nostro Ateneo con il più importante organismo di rappresentanza e tutela dei consumatori in Italia, nonché l’impegno del Mise nel sostenere la formazione post-laurea nel nostro Ateneo per la creazione di professionisti nel campo del consumerismo e della cura nella gestione del cliente. Tale collaborazione, oltre a prevedere il finanziamento delle borse di studio, prevede il diretto coinvolgimento delle associazioni dei consumatori italiane e del Cncu come partner attivi nella didattica e nelle attività di tirocinio».

Il corso è destinato a laureati triennali in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Sociologia e Servizio Sociale, Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale, Scienze del turismo, Scienze della Comunicazione, Scienze dei servizi giuridici, Scienze e tecniche psicologiche e a laureati magistrali in Giurisprudenza, nonché laureati triennali, magistrali e di vecchio ordinamento in ambiti affini.

Obiettivo finale è la formazione di personale specializzato nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori e nella gestione di specifiche mission aziendali che salvaguardino il brand, la politica e il first statement o filosofia aziendali.

Il Master, di norma con inizio nel mese di marzo, ha durata annuale per un ammontare complessivo di 60 CFU. Si articola in 1500 ore complessive ripartite nell’arco di 12 mesi. Di queste 338 ore saranno di didattica frontale, studio guidato ed esercitazioni; 862 ore di studio individuale e 300 ore di stage in azienda, associazione dei consumatori, ente pubblico. Il pIano didattico prevede 8 moduli suddivisi in 4 macroinsegnamenti:

  1. Principi e analisi del quadro giuridico;
  2. Consumatore e Azienda;
  3. Comunicazione e relazioni istituzionali;
  4. Analisi del mercato e della qualità.

Al termine del master lo studente sarà in grado di:

  • conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori;
  • conoscere le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori;
  • partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali e di conoscenza del consumatore in vista di una sua integrazione nella catena del valore aziendale;
  • collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento sui processi e sulle procedure istituzionali ed aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente;
  • collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici;
  • collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca;
  • gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione;
  • supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.

Il comitato scientifico del master è composto dal prof. Avola e dai docenti Davide Arcidiacono, Carmela Di Mauro, Delia La Rocca, Guido Nicolosi e Giuseppe Vecchio.

Il bando sarà pubblicato nel mese di gennaio 2021 sul Portale Unict e sul sito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.